Bonus assicurazione auto famigliare. Assicurare tutti i veicoli approfittando della classe di merito più favorevole
Arriva il bonus assicurazione auto famigliare, l’agevolazione che ti dà la possibilità di assicurare tutti i veicoli in possesso di una famiglia approfittando della classe di merito più favorevole. La misura comprende anche moto e scooter.
Il nuovo governo ha attuato da poco un bonus famiglia su RCA che dà la possibilità di risparmiare sull’assicurazione della propria auto o altro veicolo.
In cosa consiste il bonus assicurazione famigliare?
Se in una famiglia ci sono più componenti, anche di diversa età, che possiedono un auto o un altro mezzo di trasporto, possono beneficiare della classe di merito più bassa in famiglia e pagare meno di assicurazione.
Facciamo un esempio: Il signor Rossi è in prima classe di merito e sua moglie e sua figlia invece, sono in 4 e 5 classe. Sia la moglie e sia la figlia potranno usufruire della stessa classe di merito del signor Rossi, in quanto è l’unico ad avere una classe di merito più bassa nello stesso nucleo famigliare. Ciò si traduce in un risparmio economico sia per la signora Rossi e sia per sua figlia.
E’importante però, che questi altri componenti della famiglia non si siano resi responsabili di incidenti negli ultimi cinque anni.
Come si capisce bene, per il nucleo familiare il risparmio può essere non indifferente.
Assicurazione auto, il bonus famiglia che fa risparmiare
La misura entrerà in vigore a partire dal 16 febbraio 2020. Questa RC auto agevolata potrà trovare applicazione in sede di stipula o rinnovo del contratto.
Spetterà alle compagnie assicuratrici assegnare la classe di merito più vantaggiosa tra quelle possedute dai componenti della famiglia, quali che siano i mezzi interessati (auto principalmente, ma anche, come detto, ciclomotori e moto).
Come funziona la responsabilità civile auto familiare
Il punto essenziale è che i componenti di una stessa famiglia potranno beneficiare della classe di merito migliore attribuita ai veicoli da loro posseduti.
Il bonus si applicherà quindi su auto, moto o furgoni e punta a garantire un risparmio alle famiglie. La misura si può dire potenzi e migliori un meccanismo già previsto dalla cosiddetta Legge Bersani.
Come già accennato sopra, in caso si tratti di rinnovare una polizza in scadenza, è previsto che a usufruire del bonus RC auto siano soltanto gli automobilisti virtuosi, quelli cioè che non hanno provocato incidenti nei 5 anni precedenti alla scadenza.
E’ importante ricordare che tutti i componenti della famiglia debbano appartenere allo stesso nucleo famigliare ma vivere anche nella stessa casa, stessa residenza e domicilio.