Bonus da 1.000 euro in favore di chi assiste un disabile. Scadenza domande: 21 luglio
Tutti coloro che assistono un familiare disabile hanno la possibilità di ricevere un bonus di 1.000 euro. Tale sussidio non è stato approvato in tutte le regioni. Scopriamo nel dettaglio dove è stato introdotto e da quando può essere richiesto.
Bonus da 1.000 euro in favore di chi assiste un disabile
In linea di massima, il diritto di assistere un parente con grave disabilità non può essere riconosciuto a più di un lavoratore dipendente. Significa che solo un familiare può usufruire della legge 104.
Il caregiver, ovvero colui che assiste un disabile, per ottenere agevolazioni deve rispettare determinati requisiti:
-essere convivente;
-familiare convivente;
-prestare assistenza continuativa (in forma gratuita o a contratto).
Le normative in vigore prevedono diverse misure rivolte a dare sostegno a questa figura che ogni anno che passa sta diventando sempre più importante.
Una novità delle ultime settimane è l’approvazione di un nuovo bonus proprio per il caregiver.
L’indennizzo è di 1.000 euro, erogato una sola volta, in favore di chi presta assistenza ad un familiare in gravi condizioni di invalidità.
Il nuovo Bonus è previsto dalla Regione Puglia con quel progetto che si chiama “Ambito sociale Br4”.
Il budget di €1.000,00 è riconosciuto per lo svolgimento del ruolo di cura e assistenza delle persone in condizioni di gravissima disabilità.
Quando è possibile richiederlo
Dopo l’approvazione del bando, lo scorso 21 giugno dalle ore 12, gli interessati possono presentare le istanze per ricevere il contributo previsto dalla Regione. La scadenza delle domande è stata fissata sempre alle ore 12 ma del 21 luglio 2022. La domanda deve essere corredata da un ISEE ordinario in corso di validità. Per la presentazione è necessario avere uno SPID di livello 2 attivo da parte del caregiver.
Questo sostegno economico potrebbe essere un valido aiuto per tutti i famigliari che spesso sacrificano la loro attività lavorativa per assistere i propri famigliari e che affrontano spese mediche spesso inaspettate.
In questo momento non abbiamo altre notizie utili sui bonus erogati in favore di caregiver di altre regioni, ma vi terremo informati qualora ci fossero novità.
Per avere maggiori informazioni e per richiederlo, ecco il link ufficiale della Regione Puglia: www.sistema.puglia.it
Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria ⇒ QUI
Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ QUI
Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍⇒ QUI