Attualità

Bonus fino a 500 euro per l’acquisto di pc, tablet e internet

A causa del Coronavirus che ha costretto alla chiusura delle scuole, molte famiglie hanno dovuto sostenere delle spese improvvise per l’acquisto di pc, tablet o per l’attivazione di un efficiente linea internet, per permettere ai propri figli di partecipare alla didattica a distanza DAD.

Ora però, è nata una nuova agevolazione che permette di acquistare un prodotto elettronico usufruendo del bonus fino a 500 euro, destinato alle famiglie con basso reddito.

Bonus 500 euro per la didattica

Il Piano Nazionale di Riforma (PNR),  in quest’occasione dedicherà ampio spazio alla digitalizzazione e alla didattica a distanza.

Il nuovo bonus,  va da 200 euro fino a 500 euro per le famiglie con reddito ISEE basso. In particolare, secondo le ultime indiscrezioni, si prevede un bonus, per le famiglie con Isee inferiore a 20 mila euro, da:

-200 euro per l’acquisto di connessioni Internet veloci;
-500 euro per l’acquisto di Pc (sia Laptop che Desktop) e tablet.

Ad ogni modo, per avere ulteriori certezze circa il bonus 500 euro per la didattica, bisognerà attendere la stesura dei testi ufficiali.

Bonus Docenti 500 euro

In scadenza anche un altro “Bonus 500 euro”, quello destinato ai docenti.

Il Bonus Docenti (o Carta Docenti) consiste in un buono da 500 euro per l’acquisto di: libri, testi o riviste utili all’aggiornamento professionale, hardware e software (esclusi smartphone, tv e altro ancora), corsi per attività di aggiornamento, corsi di laurea, biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e qualsiasi altra iniziativa coerente con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.

Attenzione: gli aventi diritto potranno usufruire del bonus docenti entro il 31 luglio 2020.