Bonus per chi ha più figli: chi può ottenerlo e come fare per riceverlo
Hai 3 o più figli? Sapete che potete ricevere un assegno dall’INPS fino a compimento della maggiore età?
Il bonus terzo figlio è riconosciuto, ai nuclei numerosi, con almeno tre figli minori di età, disciplinato dalla Legge 448 del 23/12/98.
Un assegno, concesso dal Comune ma pagato dall’INPS, per le famiglie con almeno tre figli minori e che hanno patrimoni e redditi limitati.
A chi spetta?
Ai cittadini italiani o comunitari residenti in Italia.
E’ necessario che nel nucleo familiare ci sia almeno un genitore e tre figli minori di anni 18 (compresi i figli minori del coniuge e i minori ricevuti in affidamento preadottivo). Il genitore e i tre minori devono far parte della stessa famiglia anagrafica. I minori non devono essere in affidamento presso i terzi.
Assegno terzo figlio 2020: requisiti Inps
Per ottenere l’assegno del terzo figlio 2020, da parte dell’Inps, bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
-cittadinanza italiana, comunitaria e solo se titolari di permesso di soggiorno CE di lungo periodo (ex carta di soggiorno),
-il nucleo familiare deve essere residente in Italia, con tre o più figli minori di 18 anni di età.
I componenti indicati sul modello Isee, devono essere tutti residenti in Italia, all’interno del nucleo familiare del o dei genitori.
Il valore della situazione economica equivalente Isee, non deve essere superiore ad euro 8.788,99 (nell’anno 2020). Per nuclei familiari con più di cinque componenti, il requisito economico è riparametrato sulla base della scala di equivalenza prevista dal decreto legislativo n. 109/1998 e successivi decreti attuativi, tenuto conto delle maggiorazioni ivi previste e dell’aggiornamento Istat.
La domanda
La domanda deve essere presentata al Comune di residenza del richiedente entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’assegno (ad esempio l’assegno per il 2020 va richiesto entro il 31 gennaio 2021). La domanda deve essere accompagnata dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica ( DSU) contenente la situazione reddituale e situazione patrimoniale del nucleo familiare per il calcolo dell’ ISEE.
Da quando spetta
L’assegno spetta dal 1° gennaio dell’anno in cui si verificano i requisiti richiesti oppure dal 1° giorno del mese in cui si verifica il requisito della presenza dei tre figli minori.
Fino a quando spetta
Il diritto all’assegno cessa dal 1° gennaio dell’anno nel quale viene a mancare il requisito del valore dell’ ISEE o dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene meno la presenza dei tre figli minori.
Quanto spetta
La misura intera dell’assegno per l’anno 2020è pari ad euro 145,50 mensili fino ad un massimo annuo di tredici mensilità. In rapporto al valore dell’ ISE l’assegno può essere corrisposto in misura ridotta.
L’importo ed i requisiti economici sono rivalutati annualmente sulla base della variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
Chi paga
L’assegno è concesso dal Comune ed è pagato dall’INPS con due rate semestrali posticipate ciascuna con l’importo totale dovuto nel semestre precedente, sulla base dei dati trasmessi dal Comune.
L’assegno non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali e può essere cumulato con analoghe prestazioni erogate dagli Enti locali e dall’Inps.
Come controllare la data di pagamento?
Per verificare le date di pagamento del bonus terzo figlio 2020, bisogna accedere al fascicolo previdenziale Inps con le credenziali Inps. E’ necessario cliccare su Prestazioni nel menu a sinistra ed in seguito Pagamenti. In seguito bisogna premere su PRESTAZIONI SOCIALI per visualizzare la data di disponibilità del bonus terzo figlio. Se non si possiede il Pin dell’Inps, è sempre possibile contattare il numero verde dell’Inps al numero 803.164 (da telefono fisso gratuitamente) o il numero verde 06164164 (da telefono mobile a pagamento).