Bonus per le famiglie che hanno figli che studiano fuori sede: la novità della Legge di Bilancio 2021
Nella legge di bilancio 2021, tra le grosse novità e agevolazioni destinate alle famiglie, vi è il bonus per l’affitto, destinato a coloro che hanno i figli che studiano fuori sede, come appunto studenti universitari.
Nella nuova Legge di Bilancio 2021 sono stati stanziati 15 milioni di euro. L’accesso al rimborso sarà vincolato al rispetto di determinati limiti relativi al valore del modello ISEE. Scopriamo i requisiti che ne danno diritto.
Bonus studenti universitari
Tra i soggetti direttamente colpiti economicamente dagli effetti del Covid-19 vi sono anche gli studenti fuori sede e le relative famiglie. A tal fine, la Legge di Bilancio 2021 introduce una dotazione specifica per il rimborso delle spese per l’affitto sostenute per la frequenza dell’università.
Si tratta di un totale di 15 milioni di euro per il 2021, risorse destinate agli studenti fuori sede iscritti all’università che rispetteranno il limite ISEE ed i requisiti previsti dalla Legge di Bilancio 2021, approvata alla Camera il 27 dicembre 2020 ed attesa a stretto giro in Senato per il via libera definitivo.
Questa iniziativa, tanto richiesta dalla famiglie italiane, è un ottimo aiuto per sostenere famiglie colpite dalla crisi economica che sarebbero costrette a rinunciare a far studiare i propri figli, in altre città, poichè non riuscirebbero ad arrivare a fine mese.
Tra queste c’è l’articolo 89-bis, che introduce un nuovo bonus affitto per gli studenti universitari fuori sede. Le risorse stanziate ammontano a 15 milioni di euro per il 2021, ed i criteri specifici per l’accesso saranno emanati dal Ministero dell’università e della ricerca.
La Legge di Bilancio 2021 fissa i requisiti generali per l’accesso al bonus per l’affitto, un rimborso che è direttamente legato alle conseguenze economiche relative alla pandemia da Covid-19.
Il contributo per le spese di affitto degli studenti fuori sede iscritti alle università statali sarà riconosciuto in caso di valore del modello ISEE non superiore a 20.000 euro.
Requisiti
Per ottenere il bonus, è necessario rientrare nei parametri ISEE fissati:
-valore del modello ISEE non superiore a 20.000 euro;
-iscrizione ad università statali;
-residenza in un luogo diverso rispetto a quello in cui è ubicato l’immobile in affitto;
-divieto di cumulo con altri contributi pubblici per l’affitto.
In merito al divieto di cumulo, non sembra vi siano ostacoli in caso di parallela fruizione della detrazione fiscale per l’affitto prevista per gli studenti fuori sede. Il punto più controverso riguarda invece il coordinamento con la normativa per il diritto allo studio attualmente vigente, considerando che borse di studio riconosciute agli studenti universitari prevedono specifiche maggiorazioni per gli studenti titolari di contratto di affitto.