Bonus sociale per chi ha più di 60 anni ed è in difficoltà economiche: 460€ per per 13 mensilità
Non tutte le famiglie italiane riescono ad arrivare a fine mese e, ad avere maggiore difficoltà, sono i nostri anziani che a causa del rincaro delle utenze e dei generi alimentari, non riescono a vivere una vita dignitosa.
Lo Stato, per tale motivo offre un contributo per tutti coloro che hanno compiuto 67 anni e che che hanno un reddito al di sotto delle soglie stabilite annualmente dalla Legge.
Tale bonus sociale viene erogato in favore di chi ha compiuto già 67 anni. Per il 2022 l’importo pieno del sussidio è di 468,11 euro mensili, riconosciuto su 13 mensilità.
Il soggetto potrà ottenere tale sussidio solo se è in possesso della cittadinanza italiana e avere la residenza in Italia. In riferimento ai cittadini stranieri, questi devono essere residenti nel Paese da almeno dieci anni ed essere regolarmente iscritti all’anagrafe nonché essere in posso di permesso di soggiorno UE.
Altri requisiti
Il reddito annuo, peraltro, deve essere inferiore ai 5.983,64 euro se si è da soli mentre nel caso dei coniugati il limite sale a 11.967,28 euro. In conclusione, in presenza dei predetti requisiti è possibile beneficiare di un assegno del valore di 460,28 euro per 13 mensilità.
Per avere accesso al beneficio tali cittadini devono percepire un reddito al di sotto delle soglie stabilite annualmente dalla Legge. Secondo la Circolare INPS n. 197 del 23 dicembre 2021, i limiti massimi reddituali si differenziano a seconda che il beneficiario sia sposato o meno e, considerato l’aumento dovuto alla perequazione, per il 2022 ammontano a:
-6.085,43 euro di reddito personale;
-12.170,86 euro di reddito coniugale.
Ciò significa che possono accedere all’assegno sociale coloro che non sono sposati e hanno un reddito inferiore a 6.085,43 euro e coloro che sono sposati e hanno un reddito familiare inferiore a 12.170,86 euro. Per ulteriori informazioni consulta il documento INPS.
Ricordiamo che per ottenere l’importo dell’intero sussidio, il soggetto richiedente deve avere un reddito pari a zero altrimenti, verrà fatto il ricalcolo del bonus sociale.
Facciamo un esempio:
Ipotizziamo che una persona non coniugata abbia un reddito annuo di 3.000 euro. L’importo dell’Assegno sociale che dovrebbe ricevere ogni mese sarà pari a 6.085,43 – 3.000 euro / 13 mensilità, ovvero 237,34 euro al mese.
Allo stesso modo, supponiamo che una persona coniugata, sommando quindi i redditi del coniuge, abbia un reddito pari a 8.000 euro all’anno: l’importo del suo assegno sociale sarà pari a 12.170,86 – 8.000 euro / 13 mensilità, ovvero 320,76 euro al mese.
Potrai richiedere il tuo assegno sociale, se hai i giusti requisiti, rivolgendoti al tuo CAF di fiducia.
Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria ⇒ QUI
Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ QUI
Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍⇒ QUI