I capi appena acquistati, in particolare quelli bianchi o di colore pastello, hanno una luminosità e una purezza irresistibile. Basta però anche un solo lavaggio, talvolta errato, per ingrigire e ingiallire il bianco puro di lenzuola, tovaglie, capi intimi e asciugamani.
Il bucato bianco può essere definito come una spina nel fianco di molte donne. Più saranno i lavaggi, più si perderà quel meraviglioso candore e splendore. Nessuno di noi vorrebbe vedere i propri indumenti ingialliti o peggio, ingrigiti, che talvolta sembrano sporchi e vecchi.
Recuperare il bianco dei nostri vestiti preferiti non è facile ma possibile!
Tutti amano i capi bianchi perchè danno l’ idea di fresco e di pulito! Ma quando il bianco perde luminosità, il piacere di indossarlo diminuisce notevolmente.
Molte donne decidono di affidarsi a prodotti sbiancanti che, oltre ad essere inefficaci, spesso, sono anche costosi e contengono una vasta gamma di sostanze chimiche nocive, pericolose per la nostra pelle e per l’ambiente.
Fortunatamente i rimedi della nonna sono sempre i più efficaci, sicuri e funzionano con successo. Scopriamo insieme in che modo le nostre mamme, nonne, zie del passato, sbiancavano il bucato.
Il bicarbonato ha delle proprietà davvero sorprendenti. Una di queste è rendere il nostro bucato bianco e privo di cattivi odori. I suoi mille utilizzi ne fanno ormai un alleato indispensabile e difficilmente esiste una casa dove non faccia bella mostra tra i prodotti più utilizzati.
Come procedere:
Mescolare 250 ml di bicarbonato di sodio con 4 L di acqua e immergere i vestiti nella miscela per alcuni minuti.
L’aspirina contiene acido acetilsalicilico, che aiuta a rimuovere le macchie dai vestiti e li rende più bianchi.
Come procedere:
Schiacciate 6 aspirine e mettetele in una ciotola d’acqua.
Quindi immergete i vestiti nella miscela per 30 minuti. Successivamente, lavateli con il solito detersivo.
L’aceto è un rimedio eccezionale per rimuovere le macchie e neutralizzare gli odori.
Come procedere:
Aggiungete un po’ di aceto e un cucchiaio di succo di limone nel bucato, per renderlo luminoso e bianco.
Aceto e limone per un pulito perfetto. Ecco come fare
Una curiosità sull’aceto:
L’aceto è comunemente usato nella preparazione di pietanze, in particolare nelle vinaigrette e nel processo di marinatura. L’aceto è usato anche come condimento di pesce e insalata. Dal punto di vista alimentare, rientra nella categoria degli alimenti nervini, cioè eccitanti.
Conoscevate questi rimedi per rendere il vostro bucato bianco splendente? Avete suggerimenti da proporci?Scriveteci i vostri commenti e condividete l’articolo con i vostri amici, vi ringrazieranno!
Ti potrebbe anche interessare: