Busta paga di luglio esplosiva: arrivano quattro bonus che si sommano allo stipendio che diventa il doppio!
Maxi stipendio a luglio: una “doppia busta paga”, quella che percepiranno i lavoratori a luglio, costituita dall’accumulo di ben 4 bonus che arricchiranno il salario. Cerchiamo di capire in dettaglio di cosa si tratta.
Busta paga di luglio esplosiva, sarà quasi il doppio!
Per alcuni lavoratori la busta paga del mese più caldo dell’anno, luglio, sarà davvero molto ricca!
Bonus 200 euro!
Oltre all’importo del proprio stipendio, si aggiungerà il bonus di 200 euro voluto da Mario Draghi, in favore di tutti coloro che hanno un reddito non superiore a 35.000 euro. Tale importo ha lo scopo di dare un piccolo aiuto economico per il pagamento delle bollette aumentate a dismisura.
Per ricevere il bonus 200 euro, non bisogna fare nulla, visto che per i lavoratori dipendenti – con l’eccezione dei lavoratori domestici e degli stagionali – questo contributo verrà pagato in automatico.
Quattordicesima a luglio!
Si aggiungerà allo stipendio anche la quattordicesima.
La quattordicesima mensilità è una retribuzione differita, corrisposta ai lavoratori dipendenti di determinati settori ed ai pensionati.
Va precisato che la quattordicesima non spetta a tutti i lavoratori.
I soggetti che hanno diritto ad accedere a suddetto beneficio sono:
- ai lavoratori dipendenti del settore privato laddove la misura sia espressamente prevista dal CCNL di riferimento ( lavoratori del settore chimico, alimentare, autotrasporti e logistica, pulizie, terziario, commercio e turismo).
- ai lavoratori dipendenti del settore privato per i quali, anche se non prevista dal CCNL, la quattordicesima viene concessa liberamente dal datore di lavoro;
- nonché ai pensionati che abbiano più di 64 anni di età, siano titolari di un trattamento previdenziale e che rientrino in un determinato limite di reddito complessivo.
La formula per il calcolo della quattordicesima è:
(STIPENDIO LORDO MENSILE) x (MESI LAVORATI NELL’ANNO) : 12 (TOTALE DEI MESI DELL’ANNO).
Ad esempio, chi ha uno stipendio mensile di 1.200 euro, avrà una quattordicesima pari all’80% di 1.200, ossia pari a 960 euro.
Rimborso 730
Luglio si arricchisce ancora di altri soldi, poichè in questo ricco mese arriverà anche il rimborso Irpef del 730.
Tuttavia, per far sì che tale cifra possa sommarsi nella busta paga di luglio agli altri bonus, e avere così più soldi da spendere per le vacanze, è necessario affrettarsi a inviare la dichiarazione dei redditi con modello 730.
Viste le tempistiche per il rimborso comunicate dall’Agenzia delle entrate, infatti, si scopre che solamente i più rapidi riceveranno un eventuale rimborso Irpef già nella busta paga di luglio, mentre gli altri dovranno attendere i mesi successivi. Serve fare in fretta.
Diciamo che, tenendo conto dei tempi di elaborazione delle buste paga, il limite massimo entro cui inviare il modello 730/2022, e poter così sperare nel rimborso con lo stipendio di luglio, è il 15 giugno, ma qualche giorno prima non guasterebbe.
Assegno unico
I lavoratori che hanno figli minori di 21 anni o disabili senza limiti di età, potranno incassare nel mese di luglio l’altra mensilità dell’assegno unico.
Esso ha un importo variabile, fino a un massimo di 175 euro a figlio e un minimo di 50 euro per chi redditi ISEE di 50 mila euro.
Se invece la domanda dell’assegno unico non è stata inoltrata e viene presentata a partire dal 1º luglio, non si avrà diritto agli arretrati e il pagamento avverrà a partire dal mese successivo a quello di presentazione dell’ istanza. In questo caso a luglio non otterrete alcun importo da sommare ai precedenti bonus.
Esempio pratico
Cerchiamo di comprendere quanto potrebbe essere ricca la busta paga di luglio, per un lavoratore che potrà percepire tutti i bonus, facendo un esempio tipo:
Stipendio di Mario: 1.200 euro
-Bonus Draghi: 200 euro
-Quattordicesima: 960 euro
-Rimorso Irpef: 100 euro
-Assegno Unico: 175 euro (unico figlio-isee fino a 15.000 euro)
Il Signor Mario a luglio incasserà 2.635euro!!!
Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria ⇒ QUI
Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ QUI
Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍⇒ QUI