Cashback, quando arrivano i rimborsi? arriva l’annuncio
La prima fase per ottenere il rimborso del 10%, delle spese effettuate tramite carta è terminata il 31 Gennaio pertanto ora arriverà il tanto aspettato rimborso. Ma quando?
Come preannunciato, il 10 gennaio il Ministero delle Finanze ha ufficializzato i conteggi relativi al cashback di Natale, con gli importi che verranno accreditati – entro il 1 marzo, si legge nell’app – sul conto corrente indicato in fase di iscrizione. Per verificare quale sia il cashback maturato nel corso del mese di dicembre è sufficiente aprire l’app Io, accedere al “portafogli” ed entrare nel “conto” del cashback natalizio. Allo stesso tempo, fonti del Governo hanno anche reso noto le statistiche generali dell’iniziativa. Che, a dispetto dei tanti critici e delle difficoltà iniziali (legate al lancio dell’app Io), ha fatto registrare numeri piuttosto interessanti.
Cashback di Natale: i numeri ufficiali del Governo
Secondo le cifre diffuse da Palazzo Chigi, i cittadini iscritti a Io e partecipanti al Cashback natalizio sono stati 5,6 milioni. Non tutti, però, hanno superato il limite delle 10 transazioni imposto dal regolamento del MEF.
In totale, i sistemi dell’app Io hanno registrato 63 milioni 218 mila pagamenti con sistemi di pagamento elettronici e digitali (come noto, oltre alle carte di credito vengono riconosciuti validi anche i pagamenti effettuati con app come Satispay). Il 50% circa delle transazioni ha un valore inferiore ai 25 euro, segno che carte di credito e altri strumenti idonei sono stati utilizzati primariamente per acquisti di piccolo importo.
In totale, i rimborsi che il Governo erogherà entro il 1 marzo ammontano a 222,6 milioni di euro (222.668.781 euro, per l’esattezza, poco meno dell’importo staziato dal Governo per finanziare la misura), con un rimborso medio di quasi 70 euro a cittadino.