Coronavirus

Certificazione di esenzione dal vaccino anti Covid: ecco chi ne ha diritto


La certificazione di esenzione alla vaccinazione anti SARS-COV-2 (di seguito “certificazione”) viene rilasciata nel caso in cui la vaccinazione stessa venga omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, che la controindichino in maniera permanente o temporanea.
Le persone che ottengono una esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2 devono essere
adeguatamente informate sulla necessità di continuare a mantenere le misure di prevenzione come:
-usare le mascherine, distanziarsi dalle persone non conviventi, lavare le mani, evitare assembramenti
-in particolare in locali chiusi, rispettare le condizioni previste per i luoghi di lavoro e per i mezzi di trasporto.
Fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni, le certificazioni potranno essere rilasciate direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale.

Vaccinazione anti-SARS-CoV-2: principali controindicazioni e precauzioni

Una controindicazione è una condizione nel ricevente che aumenta il rischio di gravi reazioni
avverse. In generale una vaccinazione non deve essere somministrata quando è presente una
controindicazione perché il rischio delle reazioni avverse è maggiore dei vantaggi indotti dalla
vaccinazione. Tale valutazione deve essere riferita allo specifico tipo di vaccino che si intende
somministrare. La presenza di una controindicazione a quello specifico vaccino non esclude la
possibilità che possano essere somministrati altri vaccini disponibili.

Motivi di rinvio della vaccinazione

Si tratta di condizioni per le quali è preferibile posticipare la vaccinazione. Esse non rappresentano ne controindicazione e ne precauzione, ma un opportunità considerando la protezione già garantita dalla recente infezione.

a. recente affetto da infezione o malattia accertata da laddove non siano trascorsi almeno tre dal primo tampone
b. paziente con malattia di COVID•19 recente che abbia rkevuto terapia con anticorpi monoclonali
non siano tre mesi
c. Soggetto in quarantena per contatto stretto fino al termine del periodo di isol&nento.
d. Soggetto con sintomi sospetti di COVID-i9 fino al risultato del tampone
e. Soggetto con malattia acuta severa non differibile — evento cardiovascolare acuto, epatite acuta, nefrite acuta, stato settico o grave infezione di qualunque organo/tessuto, condizione chirurgica.

Queste non necessitano di alcuna certificazione di esenzione. I casi a e b danno diritto al green
pass di guarigione valido 6 mesi, mentre la valutazione  delle opportunità dei casi c e d
avverrà rispettivamente  alla fine della quarantena o del percorso diagnostico.

Controindicazioni al vaccino

Controindicazioni

In generale un vaccino non deve essere somministrato quando è presente una controindicazione tale che il rischio di reazioni avverse è maggiore dei vantaggi indotti dalla vaccinazione. Tale valutazione deve essere riferita allo specifico tipo di vaccino che sì intende somministrare. La presenza di una controindicazione ad uno specifico vaccino non esclude la possibilità che possano essere somministrati altri vaccini disponibili.

Controindicazione specifica nei confronti di uno 0 più dei vaccini attualmente utilizzati in Italia:

-ipersensibilità al principio attivo 0 ad uno qualsiasi degli eccipienti ed in particolare

— ll polietilene-glicole-2000 PEG contenuto nel vaccino Comimaty- (Pizer-Blontech}

– a) il metossipalietlene-glicole-2000 (PEG2000 DMG) (! PEG sono un gruppo di allergeni noti che
comunemente si trovano in farmaci, prodotti per la casa e cosmetici),

— 8) la trometamina (componente di mezzi di contrasto radiografico e di alcuni farmaci somministrabili per via orale e parenterale) contenuta nel vaccino Spikevax (Moderna)

— Il polisorbato contenuto nel vaccini COVID-19 a vettore virale Vaxzevria (AstraZeneca) e Janssen (JohnsonfJohnson). Il polisorbato 80 è una sostanza ampiamente utilizzata nel settore farmaceutico e alimentare ed è presente in molti farmaci, inclusi vaccini e preparazioni di anticorpi monoclonali.

— soggetti che hanno manifestato sindrome trombotica associata a trombocitopenia in seguito alla vaccinazione con Vaxzevria;

— soggetti che in precedenza hanno manifestato episodi di sindrome da perdita capillare con Vaxzevria o Janssen. In caso di reazione allergica grave alla prima dose di un vaccino COVID-19 si può considerare la possibilità di utilizzare un vaccino di tipo diverso per completare l’immunizzazione; tuttavia, vista la possibilità di reazioni crociate tra componenti di vaccini diversi è opportuno effettuare una consulenza allergologica e una valutazione rischio/beneficio individuale.

La vaccinazione anti COVID-19 non è controindicata in gravidanza. Qualora, dopo valutazione medica, si decida di rimandare la vaccinazione, alla donna in gravidanza potrà essere rilasciato un certificato di esenzione temporanea alla vaccinazione.

La sindrome di Gulllain-Barré è stata segnalata molto raramente dopo somministrazione di Vaxzevria e Janssen. Qualora insorta entro 6 settimane dalla vaccinazione, senza altra causa riconducibile, è prudente non eseguire ulteriori somministrazioni dello stesso tipo di vaccino. Potrà essere comunque considerato l’utilizzo di un vaccino di tipo diverso per completare l’immunizzazione.

Esempi:

Casi molto rari di miocardite e pericardite sono stati osservati dopo somministrazione di vaccini a mRNA. La decisione di somministrare la seconda dose in persone che hanno sviluppato una miocardite/pericardite dopo la prima dose deve tenere conto delle condizioni cliniche dell’individuo e deve essere presa dopo consulenza cardiologica e un’attenta valutazione del rischio/beneficio. Laddove si sia deciso di non procedere con la seconda dose di vaccino anti COVID-19 a mRNA, può essere considerato l’utilizzo di un vaccino di tipo diverso per completare l’immunizzazione.

Fonte: SIMG


error: Contenuto protetto da Copyright