Quanti di voi adorano le uova? Sono l’ingrediente principale di molte ricette e non solo. Mangiate lesse, alla coque, fatte in frittata, utilizzate come pastella.
Le uova oltre ad essere molto buone, sono molto ricche di benefici ma ci suggeriscono di mangiarle con parsimonia. Quante uova possiamo mangiare e fanno davvero male come moti affermano? Ecco svelata la verità: uno studio condotto ci chiarirà le idee a riguardo.
Sono state pubblicate sul Journal of the American College of Nutrition le pubblicazioni che smentiscono la credenza comune che le uova facciano male al cuore, anzi!
Dalle analisi e dai test effettuati nel periodo compreso tra il 1982 e il 2015 e prendendo come riferimento un gruppo di persone costituito da 275 mila partecipanti, è stata valutata la relazione esistente tra l’assunzione di uova e la cardiopatia coronarica, ossia problematiche legate la cuore, e possibilità che si verifichino ictus e infarto.
Lo studio rivela che un uovo al giorno riduce il rischio che si manifesti un ictus del 12%. Non solo, lo studio mostra anche che mangiare un uovo al giorno apporti numerosi benefici e non c’è nessun collegamento con il malfunzionamento del cuore.
Il dottor Dominik Alexander, uno dei medici a capo della ricerca, ha voluto evidenziare che il consumo di uova non ha nulla a che fare con le malattie cardiache o con episodi di maggiore gravità come gli infarti. “Le uova hanno molte qualità nutrizionali positive, che fanno bene all’organismo, sono ricche di antiossidanti – ha precisato il dottor Alexander, aggiungendo – le uova sono anche un’importante fonte di proteine e un rimedio contro la pressione bassa“, quindi ben venga cibarsi di uova!
Per chi pensa che mangiare un uovo al giorno sia controproducente per la propria salute, poichè potrebbe aumentare il colesterolo, si può preferire l’alternativa di usare solo l’albume, eliminando il tuorlo.
A chiarirci ulteriormente i dubbi, c’è anche un medico e nutrizionista Luca Speciani che afferma: «Ci hanno abituato a pensare che le uova aumentino il colesterolo Ma numerosi studi, tra cui uno molto importante della Mahidol University di Bangkok (Tailandia), ha rivelato che chi consumava 3 uova al giorno per 3 mesi di fila non aveva avuto alcun effetto sui valori di colesterolo totale. Anzi, addirittura si è alzato quello buono (HDL) e si è abbassato quello cattivo (LDL). E altre ricerche ancora mostrano che mangiando fino a un massimo di 3 uova al giorno si può ridurre l’obesità».
Benefici delle uova
Il tuorlo è ricco di:
– vitamina A
-vitamina B1
-vitamina B2
-vitamina D
-vitamina E
-niacina o vitamina PP
L’albume invece contiene:
– riboflavina
-niacina
-tiamina
-sodio
-potassio
-fosforo
-magnesio
-calcio
-zinco
-ferro
-rame
-selenio