Attualità

Chi sarà il nuovo Presidente del Consiglio dopo le dimissioni di Conte? Spuntano già i primi nomi…


Crisi di Governo ormai in corso: nella serata di ieri, tramite il suo portavoce Casalino, il Premier Giuseppe Conte ha annunciato ai giornalisti, di voler proporre le sue dimissioni nella giornata del 26 Gennaio e così è stato.

Immagine Facebook

Nelle prime ore del mattino si è confermata la crisi di Governo italiano, in un periodo in cui la Nazione fa fatica a restare in piedi: il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha rassegnato le sue dimissioni durante l’incontro con il capo dello Stato, Sergio Mattarella.

A confermarlo è il Quirinale attraverso una nota: “Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Avv. Giuseppe Conte, il quale ha rassegnato le dimissioni del Governo da lui presieduto”. Le consultazioni, fa sapere ancora la presidenza della Repubblica, inizieranno nel pomeriggio di domani, mercoledì 27 gennaio: “Il presidente della Repubblica si è riservato di decidere e ha invitato il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti. Le consultazioni avranno inizio nel pomeriggio di domani, mercoledì 27 gennaio. Il calendario delle consultazioni sarà reso noto attraverso l’Ufficio Stampa”.

Diverse le richieste da parte dei politici italiani: la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, torna a chiedere le elezioni anticipate dopo le dimissioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che verranno formalizzate a breve al Quirinale. “Dimissioni Conte… Elezioni subito”, scrive su Twitter.

Ma cosa succede ora che Conte si è dimesso?

Sergio Mattarella potrebbe avviare delle consultazioni lampo per poi incaricare nuovamente Conte della formazione di un nuovo governo, un Conte ter (Conte terzo mandato) appunto. C’è però anche l’ipotesi di un mandato esplorativo per verificare una possibile maggioranza in Parlamento: potrebbe essere affidato direttamente a Conte, ma anche ad altre alte cariche istituzionali, come il presidente del Senato o della Camera.

Al momento gli sviluppi sono ancora ignoti. Il premier spera di poter rientrare a Palazzo Chigi a fronte di un nuovo incarico ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ma ad oggi continua a ripetere quanto difficile sia la situazione.

Molti rassicurano il Presidente del Consiglio dimissionario: Leu, Pd e M5s garantiscono a Conte il loro sostegno, mentre il gruppo dei volenterosi e dei costruttori attende e spera in un Conte ter per ricevere qualche poltrona da sottosegretario o addirittura qualche Ministero.

Qualora, però, il premier Conte non dovesse ricevere un nuovo incarico, quali sarebbero i nomi in lista per diventare nuovo Presidente del Consiglio? Ecco tutte le ipotesi sul possibile nuovo premier dopo Giuseppe Conte.

Tra i primi nomi che emergono, dopo Conte Ter, ci sarebbero Mario Draghi, l’ex Presidente della Banca Centrale Europea, e Marta Cartabia, ex Presidente della Corte Costituzionale.

Mario Draghi

Mario Draghi è stato il Presidente della Banca centrale Europea: è un economista, accademico, banchiere e dirigente pubblico italiano.

Ha ricoperto diversi incarichi istituzionali: è stato Governatore della Banca d’Italia, membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Generale della Banca centrale europea nonché membro del Consiglio di amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali. È stato anche Presidente del Financial Stability Board, Direttore esecutivo per l’Italia della Banca Mondiale e nella Banca Asiatica di Sviluppo ed è membro del Gruppo dei Trenta.

Nel 2018 è stato annoverato tra gli uomini più potenti al mondo.

Carlo Cottarelli

Carlo Cottarelli è un editorialista ed economista italiano. Già nel 2019 Cottarelli era stato incaricato dal Presidente della Repubblica per formare un nuovo Governo.

Noto anche come Mr. Spending review e Mr. Forbici, Cottarelli ha ricoperto il ruolo di Commissario straordinario della Revisione della Spesa Pubblica durante il Governo di Enrico Letta. Sotto il Governo Renzi, invece, passa alla carica di Direttore Esecutivo nel Board del Fondo Monetario Internazionale.

Marta Cartabia

Tra i nomi del toto premier figura anche Marta Cartabia, la prima donna ad aver ricoperto al carica di Presidente della Corte Costituzionale.
Cartabia è una costituzionalista, giurista e accademica italiana, che – secondo voci di palazzo – potrebbe subentrare a Conte qualora Draghi rifiutasse l’incarico.

Roberto Fico

Fico è un politico italiano afferente al Movimento 5 stelle: dal 2018 è stato nominato Presidente della Camera dei Deputati. Il Presidente della Repubblica gli aveva già conferito un mandato esplorativo nel 2018 per verificare se vi fossero le condizioni per formare una maggioranza tra Pd e M5s.

Dario Franceschini

Ministro per i beni, le attività culturali e il turismo del Governo Conte 2, Franceschini è un politico e uno scrittore italiano, attualmente capodelegazione del Partito Democratico.

Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le nostre ultime notizie, delle tante categorie, cliccando sull’icona!

 

Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti vi e-mail, scrivici ad info@social-magazine.it


error: Contenuto protetto da Copyright