Curiosità

Collezionisti impazziti: offrono 3.000 euro per avere questa moneta da 2 euro

Gran parte delle monete di uno e due euro, che possiedono un valore monetario altissimo, sono di solito celebrative, ovvero, sono state coniate in occasione di un evento storico raro o rappresentano personaggi storici da decantare.

In questo momento, in Europa, con l’euro, la moneta destinata quasi sempre alle celebrazioni degli eventi, alle ricorrenze in genere, è quella da 2 euro, fiore all’occhiello della produzione.

La moneta da 2 euro, molto più delle altre, è molto ricercata dai collezionisti poichè, essendo di maggiore diametro, appare più bella e con la coniatura più evidente e di maggiore rilievo. Naturalmente non tutte le monete da 2 euro sono ricercate dai collezionisti: chi ama la numismatica, cerca in particolare dei pezzi commemorativi e dedicati ad avvenimenti storici o personaggi che hanno lasciato il segno nella storia di un determinato Paese.

Anche se spesso non ce ne rendiamo conto, questi pezzi possono avere un valore a dir poco interessante per i collezionisti. A quanto corrisponde? Probabilmente possediamo una di queste monete nel portafoglio oppure ci è capitata tra le mani…senza sapere il suo reale valore.

La moneta che i collezionisti pagherebbero 3000 euro per averla

Quando si parla di 2 euro che valgono tantissimo, un cenno doveroso deve essere dedicato alla moneta coniata in occasione del venticinquesimo anniversario della morte di Grace Kelly, l’attrice che, per amore di Ranieri III, ha lasciato i fasti hollywoodiani per diventare principessa.

Venuta a mancare nel 1982 in circostanze tragiche – coinvolta in un incidente stradale in un’auto sulla quale viaggiava anche la figlia minore Stefania – è stata ricordata in occasione dei 25 anni dalla sua dipartita con una moneta da 2 euro recante, su una delle facce, il suo inconfondibile profilo.

Questo pezzo ha attirato fin da subito l’interesse dei collezionisti; per rendersene conto, basta ricordare che un ignoto appassionato ha fatto letteralmente sparire numerosi pezzi. Quelli disponibili oggigiorno raggiungono una cifra ingente, attorno ai 3.000 euro. Attualmente è la moneta più ricercata dai collezionisti. L’alto valore è dovuto al fatto che sono monete di qualità superiore.

Altra moneta di grande valore è stata coniata nel 2015 in occasione dell’800° anniversario della costruzione della prima fortezza sulla Rocca, tutt’ oggi possono valere anche 1500 euro.

Dove venderle? C’è una determinata sezione di E-Bay dedicata a monete e banconote, in cui è possibile sia vendere che acquistare euro e lire e nella sezione “compro” troverete gli annunci di coloro che acquisteranno le vostre monete rare e preziose. ➡E-bay