Alimentazione

Combattere i chili di troppo con la dieta di arance e mandarini

Per combattere i chili di troppo vi proponiamo la dieta delle arance e mandarini che ha ottenuto grande successo scientifico.
Con la dieta a base di arance e mandarini si potrà ottenere una perdita di peso massiccia, in modo lento e salutare. Questa è la principale conclusione di uno studio condotto da un’equipe di esperti della University of Western Ontario. I dettagli del lavoro sono stati pubblicati sulle pagine del Journal of Lipid Research.

Il team che ha condotto la ricerca ha preso in esame gli effetti della nobiletina, molecola presente nelle arance dolci e nei mandarini (si tratta di un flavonoide), su un gruppo di topi da laboratorio. Gli studiosi hanno scoperto che, nutrendo i suddetti esemplari con una dieta ricca di grassi di colesterolo e addizionata con nobiletina, è possibile apprezzare una riduzione della resistenza insulinica, del peso corporeo e della presenza di lipidi nel sangue.

Perdere peso restando in salute

Quando vuoi perdere peso, una strategia cruciale è evitare lo zucchero a tutti i costi. Quindi, quale modo migliore per placare quel goloso di un sostituto naturalmente dolce?

Le arance e i mandarini sono elementi base delle diete in tutto i mondo e, fortunatamente, si adattano perfettamente a una dieta per combattere i grassi; sono abbastanza dolci da soddisfare esigenze come snack e dessert, rendendoli meravigliosi sostituti di dolci ad alto contenuto calorico.

Benefici per la salute

Le arance sono molto apprezzati, naturalmente, per la loro vitamina C . Un’arancia fornisce il 134% della RDA. Ciò è particolarmente importante per i fumatori, che possono richiedere il doppio della vitamina C rispetto ai non fumatori per aiutare a prevenire lo sviluppo del cancro del polmone. Per le donne in età fertile, le arance sono una grande fonte di acido folico, noto per aiutare a prevenire i difetti alla nascita del tubo neurale.

Una semplice arancia contiene più di 150 sostanze fitochimiche diverse e più di 60 sono flavonoidi.

I flavonoidi proteggono i vasi sanguigni, riducono l’infiammazione e sono potenti antiossidanti . I fitochimici del polifenolo sono antiossidanti e aiutano a prevenire il cancro e le malattie cardiache .

Attualmente, i polifenoli vengono esaminati per il loro ruolo nella memoria e in altre funzioni cerebrali . Un altro gruppo di fitochimici, i flavanoni, in particolare il herperidin, può ridurre i livelli di infiammazione, pressione arteriosa e colesterolo nel sangue. L’erperidina si trova nella polpa bianca interna dell’arancia, quindi mangia tutta la membrana bianca che le tue papille gustative riescono a tollerare.

I mandarini hanno solo un terzo della vitamina C e dell’acido folico delle arance, ma forniscono una quantità di vitamina A tre volte più efficace per prevenire il cancro .

Dieta: come fare

Per macedonie, scegli arance senza semi o mandarini. Usa il succo d’arancia per preparare marinate o salse e condimenti senza grassi. Oppure mescola questi frutti con una banana e latte scremato per un delizioso frullato magro. Prepara un’insalata di spinaci con pezzi di arancia e assumi 3-4 porzioni di questi frutti al giorno, come raccomandato dalle Linee guida dietetiche.

Quindi la prossima volta che deciderai di mangiare uno spuntino dolce, mangia questi frutti. La prossima volta che salirai sulla bilancia, sarai contento di averlo fatto.