Molti di noi conoscono la sensazione quando il nostro cuore inizia a battere più velocemente nel nostro petto.
Per questo motivo ti offriamo due metodi semplici ma efficaci che ti aiuteranno a far fronte a un aumento della frequenza cardiaca. Leggili e ti sentirai in salute.
Con un forte calo della temperatura corporea, il battito cardiaco rallenta. È così che il sistema nervoso adatta il corpo alle nuove condizioni. Il cuore “risponderà” più rapidamente al raffreddamento del viso perché è più vicino rispetto al resto delle parti del corpo.
Pertanto, quando si ha la tachicardia, si consiglia di fare quanto segue:
-Versare l’acqua fredda in un contenitore profondo. Più è freddo, meglio è, quindi se hai del ghiaccio, aggiungilo.
-Trattieni il fiato. Se necessario, stringi il naso con le dita e immergi il viso nell’acqua fredda per alcuni secondi.
Se non c’è un contenitore adatto, prendi l’acqua tra le mani e immergi il viso all’interno. Puoi anche massaggiare la pelle del viso con cubetti di ghiaccio, prestando particolare attenzione alla zona delle tempie.
Questo è il miglior modo per influenzare il nervo vago, che controlla la frequenza cardiaca.
La manovra viene eseguita come segue:
-Fai un respiro profondo e affatica i muscoli addominali.
-Stringi il naso con il pollice e l’indice, chiudendo la bocca e gli occhi.
Cerca di espirare con il naso e la bocca chiusi mentre continui a sforzare i muscoli addominali.
Nessuno dei metodi sopra descritti deve essere utilizzato quando la tachicardia è accompagnata da un forte dolore toracico o da un acuto senso di mancanza d’aria. In questi casi, l’unica via d’uscita dalla situazione è chiamare un’ambulanza.
Ultimo consiglio. Un aumento del battito cardiaco associato ad uno sforzo fisico, ad esempio una forte eccitazione o esercizi per i muscoli dello stomaco, è una normale reazione del corpo. Se la tachicardia si manifesta senza evidenti cause esterne, questo può essere un segno di una malattia grave, quindi è necessario visitare un medico.