Trascorriamo circa un terzo della nostra vita dormendo. Sia la qualità del riposo notturno che la nostra salute generale dipendono direttamente dalla nostra postura del sonno e da ciò che facciamo prima di andare a letto.
Abbiamo raccolto le raccomandazioni dei migliori specialisti su come dormire correttamente per risolvere tutti i tuoi problemi di salute.
Se dormire è fondamentale, lo è altrettanto dormire bene. Se si dorme male, nascono numerosi problemi di salute con cui dovremmo combattere durante il giorno.
Può essere difficile bandire telefoni e computer prima di coricarsi, ma dovresti. Aiuta davvero se hai problemi ad addormentarti. La luce proveniente dagli schermi influenza i nostri cicli sonno-veglia.
Evita di consumare caffeina, bevande energetiche, soda, tè nero, cioccolato – almeno 6 ore prima di andare a letto.
Esercizio al mattino e al pomeriggio. Questo aiuta a tonificare tutto il corpo, migliora la circolazione sanguigna e ti aiuta ad addormentarti molto più velocemente.
Se ti svegli spesso nel cuore della notte, non dovresti solo smettere di usare il telefonino prima di andare a dormire, ma anche evitare l’alcol prima di coricarti. L’alcol interrompe l’equilibrio idrico del corpo e influisce sul ciclo del sonno.
Inoltre, controlla la temperatura della tua stanza. La temperatura ideale per dormire è di 20-22 ° С.
Tutti sembrano soffrire di questo problema, ma, stranamente, è molto facile da risolvere. Imposta la sveglia per la stessa ora ogni giorno (anche nei fine settimana). Se vuoi svegliarti presto, devi andare a dormire presto la sera.
Se tendi a russare, evita di dormire sulla schiena. In questa posizione, i tessuti della gola si inclinano e la lingua cade all’indietro nella gola restringendo le vie respiratorie.
Scegli il tuo cuscino con attenzione. Cuscini troppo morbidi possono far inclinare la testa all’indietro e aumentare il russare. Usa un cuscino extra o solleva la testa del tuo letto di qualche centimetro per evitare che la lingua ricada sulla trachea.
Dormi dalla tua parte. Con la testa distesa in una posizione naturale, nulla limiterà il flusso d’aria.
Fai esercizi speciali. Esercitare i muscoli della lingua e della gola può aiutare a rafforzarli e ridurre il russare.
I crampi alle gambe sono di solito spasmi improvvisi, o irrigidimento, dei muscoli del polpaccio, dei piedi o delle cosce. Quasi l’80% delle persone soffre di questo problema, indipendentemente dall’età. I crampi alle gambe notturni sono spesso legati ad alcune malattie, danni ai nervi o mancanza di oligoelementi. Se si verifica questa condizione troppo spesso, si rivolga al medico.
Un buon modo per fermare i crampi alle gambe è allungare e rafforzare il muscolo del polpaccio. Puoi provare a fare yoga o a massaggiare le gambe prima di coricarti. Ricorda: se vuoi ottenere buoni risultati, dovresti allenarti regolarmente.
Se ti svegli con una spalla dolorante, evita di dormire di fianco, specialmente sulla spalla dolorante. Inoltre, non è consigliabile dormire sullo stomaco poiché causa disallineamenti delle spalle.
La migliore posizione per dormire è sdraiata sulla schiena. Metti un cuscino sottile (un cuscino ortopedico funzionerà meglio per te) sotto la testa. Prendi un altro cuscino, posizionalo sullo stomaco e abbraccialo. Le tue spalle ora saranno nella posizione corretta e stabile.
Se non ti piace dormire sulla schiena, prova a sdraiarti sul lato che non è doloroso. Tirare leggermente le gambe verso il petto e posizionare un cuscino tra le ginocchia. Dormire con la mano sotto la testa non è consigliabile poiché produce una posizione innaturale della spalla.
Se hai mal di schiena, è molto importante mantenere le normali curve della colonna vertebrale. Se il tuo materasso è troppo morbido, è tempo di acquistarne uno nuovo.
Dormire sulla schiena è probabilmente la posizione migliore per te. Posiziona un cuscino sotto le ginocchia per aiutare a ripristinare le curve spinali naturali e ridurre la tensione nei tendini. Potresti anche provare un piccolo asciugamano arrotolato sotto la parte bassa della schiena per ulteriore supporto.
Se dormi sullo stomaco, metti un cuscino sotto l’addome e il bacino in modo che la parte bassa della schiena non si muova in avanti.
Se ti piace dormire di fianco, è meglio mettersi in posizione fetale. Sposta le gambe leggermente verso il petto, mantenendo la schiena naturalmente arcuata. Metti un piccolo cuscino tra le ginocchia. Questo può aiutarti a scaricare il carico dalla parte bassa della schiena.
Proprio come con il mal di schiena, il tuo collo deve essere sostenuto mentre dormi.
In generale, dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa e un cuscino sotto ogni braccio è l’opzione migliore. Le persone con problemi al collo dovrebbero scegliere i loro cuscini con molta attenzione, ed è meglio scegliere cuscini ortopedici o arrotolabili.
Se preferisci dormire di fianco, assicurati che il cuscino non sia troppo alto. Non dovrebbe essere più spesso di 10 cmi. Idealmente, l’altezza del cuscino dovrebbe corrispondere alla larghezza di una spalla per aiutare a mantenere il collo nella posizione corretta.
Se dormi sullo stomaco, usa il cuscino più sottile che riesci a trovare. È meglio non dormire affatto in questa posizione poiché giacere tutta la notte con la testa girata da un lato ti sforzerà il collo.
I disturbi del sonno possono essere causati da molti fattori, da affaticamento e scarpe scomode a problemi con il sistema digestivo o nervoso. Solo un medico può determinare la causa del problema e consigliare sul trattamento.
Se soffri di bruciori di stomaco frequenti , è una buona idea mentire sul lato sinistro mentre dormi. La posizione di sonno sul lato sinistro impedisce al contenuto dello stomaco di risalire nell’esofago, prevenendo il bruciore di stomaco.
Hai dolori alle gambe di notte? Usa un cuscino a rullo o il cuscino sotto i piedi per mantenere le gambe sollevate durante il sonno. Il sangue venoso accumulato nelle gambe scorrerà verso il basso e ti sentirai meglio. Inoltre, prova a strofinare o massaggiare leggermente le gambe prima di ritirarti per la notte ed evita di consumare caffeina almeno 6 ore prima di coricarti.