Storie

Compie 112 anni l’uomo più anziano del mondo. “Il segreto per vivere a lungo? Non arrabbiarsi e sorridere”

 

Sorridere sempre e non arrabbiarsi mai. Questi i consigli del nonno più vecchio del mondo di 112 anni che ha suo dire, ha superato tutte le malattie e virus che si sono presentati in un secolo e 12 anni di lunga storia.
Il sorriso e qualche budino al caramello: questi i segreti dell’uomo più anziano del mondo,
che ha spento 112 candeline , vive nel nord-est del Giappone ed è l’uomo più vecchio del mondo. A certificare questo primato è stata la commissione dei Guinness World Records, che ha appena consegnato il riconoscimento ufficiale al giapponese Chitetsu Watanabe.

Al secondo posto, dopo di lui – la connazionale Kane Tanake, che di anni ne ha 111.

Perfettamente lucido, il 112enne, ha risposto alla domanda della giornalista che gli chiedeva quale fosse il segreto per vivere a lungo: “Non arrabbiarsi mai ma sorridere sempre”: questa la formula, semplice e insieme difficilissima, di Watanabe che oggi è ospite di una casa di riposo nella stessa città in cui nacque nel 1907.

Oltre a mantenere la calma e a dimostrarsi sempre gentile, l’umo rivela i suoi peccati di gola, che sono il suo “lusso”di ogni giorno: mangiare un budino al caramello.

Con i suoi 112 anni Chitetsu supera il precedente record di Masazo Nonaka (anche lui giapponese) vissuto 112 anni e 266 giorni. E ora l’impegno è quello di raggiungere la francese Jeanne Calment, che detiene un primato ancora insuperato: 122 anni e 164 giorni.