Diritti e doveri

Con la legge 104 spettano 4.000 euro all’anno ai familiari di disabili e non autosufficienti


Quando in famiglia ci sono soggetti disabili, la vita diventa molto più difficile perchè il soggetto con handicap ha bisogno di un aiuto concreto per svolgere ogni azione quotidiana.

Chi assiste un familiare disabile pertanto, spesso si assenta da lavoro oppure è costretto a rinunciarci definitivamente per restare accanto a lui. Proprio per questo motivo sono state create agevolazioni e benefici, che determinano la cosidetta Legge 104: essa offre la possibilità di ottenere permessi retribuiti e sconti fiscali su molte voci di spesa legate all’handicap.

Con la Legge 104, una determinata categoria di lavoratori, ha il diritto di ricevere 4.000 euro all’anno. Scopriamo chi può riceverli e come ottenerli.

Sgravi fiscali legge 104

Oltre ai permessi lavoro, sono previste per i cittadini disabili particolari agevolazioni fiscali collegate alla legge 104.

Si tratta di deduzioni e detrazioni fiscali per specifiche tipologie di spese, ovvero:

Detrazione per l’acquisto di veicoli: detrazione IRPEF 19 per cento sul costo del veicolo (fino a 18.057,99 euro), IVA 4 per cento sull’acquisto del veicolo; esenzione dal pagamento del bollo; esonero dell’imposta di trascrizione per i passaggi di proprietà.

Detrazione IRPEF figli a carico: i genitori con figlio disabile hanno diritto, in base alla legge 104, alla maggiorazione di 400 euro sulla detrazione per figli a carico.

Detrazione spesa di assistenza: i familiari con una persona disabile a carico, hanno diritto a dedurre integralmente dal reddito le spese di assistenza, ovvero le prestazioni OSS, gli educatori professionali, coordinatori, assistenti di base, animazione e terapia occupazionale. A queste si aggiungono le spese dell’assistenza infermieristica e riabilitativa.

Detrazione spese sanitarie: sono detraibili totalmente le spese sanitarie relative all’acquisto di mezzi per la deambulazione, spese mediche specialistiche, acquisto di poltrone per inabili e minorati.

Detrazioni spese per l’abbattimento di barriere architettoniche: detrazione IRPEF per le spese relative a costruzione di rampe, installazione di ascensori.

Detrazione IRPEF 19 per cento sull’acquisto di mezzi informatici e IVA al 4 per cento.

Assegno al nucleo familiare maggiorato.

Esonero da visite fiscali per patologie connesse alla disabilità

Con Legge 104 spettano 4.000 euro all’anno ai familiari di disabili

I contribuenti che risultano iscritti alla Fondazione Enasarco hanno diritto ad ammortizzatori economici come contributo per alcune spese sanitarie. In particolare i lavoratori Enasarco con figli disabili hanno diritto ad aiuti economici di importo pari a 4.000 euro. Nel Programma delle prestazioni assistenziali si legge infatti che l’istituto assicura sussidi economici per ogni figlio con deficit motorio, funzionale e relazionale. Hanno diritto alla prestazione i lavoratori o i pensionati con redditi ISEE fino a 31.898,91 euro.

Alla domanda per ottenere il beneficio finanziario occorre allegare quindi il modello ISEE in corso di validità e la dichiarazione relativa al regime fiscale. Inoltre bisogna inviare, sempre per via telematica, la certificazione sanitaria di disabilità che la Commissione INPS rilascia per il riconoscimento della Legge 104.


error: Contenuto protetto da Copyright