Esteri

Confezioni di gamberi surgelati ‘positivi’ al Covid-19: la Cina sospende le importazioni


Durante un controllo di routine presso le dogane cinesi, è stata rilevata la presenza di un contagio da coronavirus sulle confezioni di gamberi bianchi congelati arrivati dall’Ecuador.

A riferirlo è il Quotidiano del Popolo di Pechino. In una conferenza stampa del Meccanismo congiunto di prevenzione e controllo dei rischi di epidemie, precisa il giornale, i responsabili hanno dichiarato che il 3 luglio scorso, nella dogana di Dalian è stata rilevata la presenza di Covid-19 nella parete interna di tre campioni di imballaggi esterni di gamberi bianchi congelati prodotti da imprese dell’Ecuador.

La positività, provata utilizzando acido nucleico, ha permesso anche di identificare il Covid-19 in altri due campioni dello stesso prodotto, sempre proveniente da esportatori ecuadoriani, nella dogana di Xiamen.

I responsabili cinesi hanno invece assicurato che le prove di acido nucleico effettuate sui gamberi stessi hanno dato risultato negativo in tutti i casi.

Come risultato di quanto accaduto, e con l’obiettivo di proteggere la salute dei consumatori, l’Amministrazione generale delle Dogane cinesi ha deciso di “cancellare la registrazione delle tre imprese ecuadoriane coinvolte, sospendendo l’importazione e l’esportazione dei prodotti di queste imprese e adottando misure per restituire, o distruggere, i prodotti temporaneamente bloccati”.

Questo significa che non c’è alcun rischio per noi consumatori poichè il prodotto non potrà essere esportato nel nostro paese ma resterà bloccato presso la dogana dove effettueranno i controlli. In questo periodo di grande emergenza sanitaria, la cautela è sempre una priorità.

A questo proposito, vi proponiamo di leggere l’articolo seguente ⇓, che mette in evidenza i rischi che corriamo acquistando talvolta del cibo a poco costo ma nocivo. Spesso gli alimenti a buon mercato, provengono da paesi asiatici dove, per aumentare la produzione e il guadagno, utilizzano sostanze dannose per la nostra salute. Prediligiamo il Made in Italy, garanzia di qualità e di benessere.

-15 alimenti prodotti in Cina che non dobbiamo più consumare: ecco perchè


error: Contenuto protetto da Copyright