Il periodo invernale è sempre stato un problema: sbalzi di temperatura, virus e batteri in luoghi chiusi ed affollati, basse temperature, sono tutti fattori che favoriscono il tanto temuto mal di gola. Ma come risolvere rapidamente senza ricorrere a farmaci? Scopriamolo.
Partendo dal presupposto che i rimedi casalinghi sono sempre i migliori poichè curano senza danneggiare, condividiamo con voi tutti i metodi che siamo riusciti a trovare in rete per alleviare rapidamente il mal di gola. Iniziamo…
Mescola circa mezzo cucchiaino di sale da cucina con 250 ml di acqua calda, Una volta ottenuta questa miscela, fai i gargarismi con essa per alcuni secondi. Aggiungi del succo di limone nell’acqua per creare un’azione disinfettante.
Il miele è in grado di placare la tosse stizzosa e se disciolto in acqua calda, può addirittura alleviare il mal di gola.
Gli umidificatori sono molto utili per placare il mal di golaoppure anche una doccia ben calda può essere utile grazie al calore che si genera. Altra idea da consigliare consiste nell’ appoggiare la testa in un lavandino con acqua calda, coprendoti con un asciugamano. Alcune persone fanno semplicemente bollire l’acqua sul fornello, mescolano un po ‘di unguento al mentolo per aggiungere alcuni decongestionanti al mix.
Succhiare o masticare aglio è un ottimo rimedio per il mal di gola. L’aglio contiene una sostanza chiamata allicina che uccide i batteri che feriscono la gola . Basta sbucciare uno spicchio fresco, tagliarlo a metà e succhiare entrambi i pezzi tra le guance. Cerca di schiacciare i denti contro l’aglio ma non morderlo.
Assaporare un ghiacciolo è un alternativa altrettanto efficace e rapida per alleviare il mal di gola poichè il ghiaccio anestetizza la parte dolorante.
Gli agrumi come limoni e arance possono davvero aiutare la tua gola. Mescola un cucchiaio di miele con succo di limone o arancia e bevilo tutte le volte che ti serve per aiutare la gola.
L’aceto di mele è un alimento base per molti rimedi per la gola. Per crearne uno tu stesso, mescola mezza tazza di aceto di mele con un cucchiaino di sale. Una volta sciolto il sale, mescolare in una tazza di acqua calda. Usa la miscela per fare i gargarismi ogni 15 minuti.
Mescolare il latte con miele o cioccolato può aiutare ad addensare il latte e rivestire davvero la gola. In questo modo si creerà una barriera sulla tua gola placando il dolore.
In erboristeria potrai acquistare spray a base di echinacea e salvia che alleviano istantaneamente il dolore.
Un pisolino può fare miracoli quando sei malato. Il trucco è mantenere la testa sollevata mentre dorme . Tutto quello che devi fare è appoggiare la testa su 2 o 3 cuscini anziché 1, sollevando la testa. Non solo questo ti aiuterà a respirare più facilmente , ma ti aiuterà anche a tenere la bocca chiusa, evitando che la gola si irriti ulteriormente .
Il latte chiamato appunto dorato non è altro che latte in cui viene disciolta la curcuma in polvere, miele e zenzero e vanta proprietà anti-dolorifiche e anti-infiammatorie.
Ricorda, nella maggior parte dei casi , un mal di gola può essere trattato a casa con semplici rimedi, ma se si associa febbre o altri sintomi, consultare il medico di famiglia.