Conte: Proroga stato di emergenza fino al 31 gennaio: cosa cambia e quando si decide
Lo stato di Emergenza sarà prolungato fino al 31 Gennaio 2020: questa la decisione di Conte su suggerimento del comitato tecnico-scientifico e del Ministro Speranza.
La proroga al momento scade il 15 ottobre ma il perdurare dell’emergenza ha suggerito agli esperti del Cts di allungare i tempi . “Lo proporremo al Parlamento”, ha confermato il premier Giuseppe Conte.
“Abbiamo fatto un aggiornamento sul punto – ha spiegato Conte – abbiamo convenuto che allo stato della situazione che continua a essere critica e richiede la massima attenzione di tutti, andremo in Parlamento a proporre la proroga dello stato di emergenza fino alla fine di gennaio 2021″.
Anche il Ministro Speranza è convinto che questa sia la scelta giusta e chiederà “in Aula molto presto come è giusto che sia. Io sono sempre per la linea della massima prudenza e ho sempre mantenuto questa impostazione ma credo che sia corretto che ne discuta il Parlamento e che se ne discuta nel governo perché in una grande democrazia si fa così”, ha riferito.
“Noi lavoriamo perché si evitino lockdown, è chiaro che monitoriamo con grandissima attenzione giorno per giorno – ha aggiunto Speranza -. Oggi i numeri dell’talia sono di gran lunga migliori rispetto a quelli di altri Paesi europei ma questo non deve assolutamente farci stare tranquilli. Dobbiamo tenere altissimo il livello di attenzione e monitorare passo per passo e territorio per territorio, e adegueremo le misure di volta in volta all’evoluzione epidemiologica che c’è nel Paese. Abbiamo fatto un lavoro importante negli ultmi mesi e non dobbiamo assolutamente vanificarlo”.
Il Governo inoltre è convinto di quanto sia necessario invogliare gli italiani ad utilizzare l’App Immuni.
Al vaglio misure per promuovere l’uso della app Immuni. Alfonso Bonafede, del movimento 5stelle, ha lanciato un’idea: una maratona tv per invitare gli italiani a scaricare l’applicazione sull’utilità della quale anche il capodelegazione Pd Dario Franceschini avrebbe posto l’attenzione.