Controllate la provenienza delle uova che acquistate! Allerta salmonella per le uova provenienti dalla Polonia
Allerta salmonella nelle uova provenienti dalla Polonia. Controllate l’etichetta!
Non sempre è facile acquistare prodotti che garantiscono l’assenza di pericoli. Stiamo parlando delle uova provenienti dalla Polonia che risultano essere infettate dalla salmonellosi. E’ da diversi anni che questo problema sembra non trovare soluzione e attualmente i casi accertati sono 1600 in 18 Paesi del mondo in cui sono state esportate.
Da quando e dove c’è rischio Salmonella
Il pericolo salmonellosi nelle uova provenienti dalla Polonia, ha fatto registrare 23 casi in Italia dal 2012 ad oggi.
La causa di questo virus è dato da Salmonella Enteritidis proveniente dalla Polonia. Ma non è solo l’Italia ad aver corso rischi, ci sono molti paesi europei che sono stati colpiti: Ungheria, Svezia, Slovenia, Romania, Repubblica Ceca, Regno Unito, Polonia, Paesi Bassi, Norvegia, Lussemburgo, Italia, Francia, Irlanda, Grecia, Finlandia, Danimarca, Croazia e Belgio.
Il Paese più colpito da questo virus è il Regno Unito con 688 persone contagiate.
Sono state numerose le indagini che hanno determinato in quale luogo ci fosse il focolaio della salmonellosi. Tutte le uova infette provenivano da un consorzio dell’allevamento di galline Polacco.
Dal 2017 ad oggi sono state effettuate numerose procedure per eliminare la Salmonella nello stabilimento ma, ancora tutt’ora, nel 2020 si è ripresentata e non si riesce a comprendere da dove si sia originata nuovamente.
Naturalmente è opportuno acquistare con cautela poichè, ad oggi, non ci sono prove certe che attestano che la contaminazione sia stata eliminata ed è probabile che ci possano essere nuovi casi. Quello che vi possiamo consigliare è di fare attenzione e in particolare all’acquisto di uova provenienti dalla Polonia.
Salmonellosi: cause e conseguenze
L’infezione da salmonella (salmonellosi) è una comune malattia batterica che colpisce il tratto intestinale. I batteri della Salmonella vivono tipicamente nell’intestino animale e umano e vengono eliminati attraverso le feci. Gli esseri umani vengono infettati più frequentemente attraverso acqua o cibo contaminati.
In genere, le persone con infezione da salmonella non hanno sintomi. Altri sviluppano diarrea, febbre e crampi addominali entro otto-72 ore. Le persone più sane guariscono in pochi giorni senza un trattamento specifico.
In alcuni casi, la diarrea associata all’infezione da salmonella può essere così disidratante da richiedere una pronta assistenza medica. Complicazioni potenzialmente letali possono anche svilupparsi se l’infezione si diffonde oltre l’intestino. Il rischio di contrarre l’infezione da salmonella è maggiore se si viaggia in paesi con scarsa igiene.
Sintomi
L’infezione da Salmonella è generalmente causata dal consumo di carne, pollame, uova o prodotti a base di carne crudi o poco cotti. Il periodo di incubazione varia da alcune ore a due giorni. La maggior parte delle infezioni da salmonella può essere classificata come influenza dello stomaco (gastroenterite). Possibili segni e sintomi includono:
-Nausea
-Vomito
-Crampi addominali
-Diarrea
-Febbre
-Brividi
-Mal di testa
-Sangue nelle feci
Segni e sintomi di infezione da salmonella durano generalmente da due a sette giorni. La diarrea può durare fino a 10 giorni, anche se potrebbero essere necessari diversi mesi
Cause
I batteri della salmonella vivono nell’intestino di persone, animali e uccelli. La maggior parte delle persone viene infettata dalla salmonella mangiando cibi contaminati dalle feci.
Gli alimenti comunemente infetti includono:
-Carne cruda, pollame e frutti di mare. Le feci possono penetrare nella carne e nel pollame crudi durante il processo di macellazione. I frutti di mare possono essere contaminati se raccolti da acque contaminate.
-Uova crude. Mentre il guscio di un uovo può sembrare una barriera perfetta alla contaminazione, alcuni polli infetti producono uova che contengono salmonella prima ancora che si formi il guscio. Le uova crude sono utilizzate nelle versioni fatte in casa di maionese e salsa olandese.
-Frutta e verdura. Alcuni prodotti freschi, in particolare le varietà importate, possono essere idratati sul campo o lavati durante la lavorazione con acqua contaminata da salmonella. La contaminazione può anche verificarsi in cucina, quando i succhi di carne cruda e pollame entrano in contatto con cibi crudi, come le insalate.