Per anni, Matthew e Maria Colonna Emmanuel hanno pensato che nel loro giardino, dietro ad un gruppo di alberi, si trovasse una scatola elettrica ed, essendo molto arrugginita, non hanno mai aperto o pensato di eliminarla poichè poteva contenere cavi elettrici.
Ma quella non era affatto una scatola elettrica. Era una cassaforte contenente 52.000 dollari in contanti, oro e diamanti. Ma la cosa che vi sorprenderà di più è quello che la coppia ha deciso di fare.
La coppia aveva trovato la scatola di metallo tra alcuni alberi quando si erano trasferiti nella loro casa di Staten Island a New York, ma non hanno mai prestato molta attenzione.
“Pensavo fosse una scatola elettrica“, ha detto Matthew Colonna Emanuel alla CBS, in un intervista alla CNN.
Quando gli alberi nel loro cortile sono stati danneggiati dalla fauna selvatica, hanno deciso di eliminare la scatola che toglieva ogni decoro al loro giardino molto curato e ricco di fiori. “Quella scatola era diventata troppo visibile ed era tutta arrugginita“, dichiarò Matthew.
Dopo averla dissotterrata si sono resi conto che era una vecchia cassaforte arrugginita. All’interno hanno trovato soldi bagnati e molti gioielli in sacchetti di plastica.
“Centinaia, gioielli, diamanti, anello di fidanzamento. Decine di ciondoli, oro con giada. È stato sbalorditivo“, ha detto Matthew.
C’era anche un pezzo di carta con un nome, quello dei loro vicini così, decisero di rivolgersi a loro per capire quale mistero si nascondesse in quella cassaforte.
“In primo luogo, ho bussato alla porta e ho chiesto loro se fossero mai stati derubati e hanno affermato che, tempo fa, la loro casa era stata saccheggiata”.
Secondo il dipartimento di polizia di New York, il giorno dopo Natale del 2011 è stato segnalato un furto con scasso nella casa dei vicini. L’unica cosa presa è stata la cassaforte. All’interno c’era una grande quantità di denaro, gioielli e altri oggetti, per un valore totale di $ 52.000 di proprietà, riferì la polizia.
I ladri non sono mai stati trovati e neppure i beni rubati.
Tuttavia, dopo 10 anni dalla fatidica rapina, i vicini hanno finalmente recuperato le loro proprietà e all’inizio non erano convinti quando Matthew raccontò ciò che aveva trovato nel cortile di casa.
Matthew riferì alla CNN che non hanno nemmeno preso in considerazione l’dea di tenere gli oggetti per un istante anche se loro non possedevano ricchezze.
“La nostra ricompensa per questo è il karma ” , afferma Matthew .