Questa situazione di emergenza sanitaria sta mettendo in ginocchio anche l’economia. C’è stato un crollo del turismo massiccio e molti hotel hanno anche dovuto licenziare diversi operai per far fronte a questa crisi che va a braccetto con il Coronavirus. Ma non solo, se la situazione dovesse peggiorare, si andrà in contro anche ad uno stop lavorativo.
Per questo motivo il Governo, oltre a proclamare tutta l’Italia come zona Rossa, da oggi sta pensando di adottare provvedimenti per sorreggere la nostra economia.
Nel decreto potrebbe trovare spazio anche una sospensione estesa a tutto il territorio nazionale del pagamento di mutui, bollette e tributi.
A riferirlo è il ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, che ha parlato a Circo Massimo su Radio Capital.
Patuanelli pertanto afferma: “Uno dei quattro canali su cui si sta indirizzando il governo per aiutare famiglie e imprese è quello della liquidità, che va garantita, e questo lo si fa con la sospensione dei pagamenti, di mutui, bollette, tributi. Dobbiamo ragionare su tutto territorio nazionale“, ha detto Patuanelli.
Quando è stato chiesto se la sospensione avverrà il prossimo 16 Marzo, ha risposto:”stiamo lavorando in questa direzione”.
Quanto alla portata economica degli interventi, il ministro ha fatto capire che la somma sarà probabilmente superiore ai 7,5 miliardi di cui si è parlato nei giorni scorsi, spingendosi fino a 10 miliardi grazie all’aumento del deficit. “L’ordine di grandezza è quello“, ha detto Patuanelli. “Probabilmente chiederemo un deficit leggermente più alto per avere più possibilità di interventi. Non è detto che utilizziamo tutto nel primo decreto. Il limite di 7,5 miliardi è un limite che superiamo“, ha aggiunto.
Un’altra misura necessaria, spiega il ministro, è quella di allargare la cassa integrazione “così che nessuno possa rimanere disoccupato o senza percepire alcun stipendio“.
Intervistata questa mattina ai microfoni ‘Radio anch’io’, la viceministra all’Economia Laura Castelli ha, di fatto, confermato quanto detto da Patuanelli, ossia che la direzione verso cui si sta muovendo il Governo in queste ore è quella di sospendere il prima possibile il pagamento di tasse e mutui per privati e famiglie.
Il decreto legge dovrebbe andare in approvazione già nella giornata di domani, o al massimo giovedì. Al suo interno, oltre alla sospensione dei tributi, ci sono anche altri punti molto importanti. “Innanzitutto garantire la cassa integrazione anche in contesti con meno di 6 dipendenti” spiega la Castelli, che aggiunge inoltre “liquidità alle imprese e una sorta di indennizzo da versare alle famiglie per permettere loro di andare avanti“. La ministra ha poi voluto aprire la questione relativa ai Comuni, che rischiano di andare in default per una mancanza eccessiva di entrate. Il che potrebbe portare alla mancanza di servizi fondamentali per i cittadini.