Coronavirus

Coronavirus. In Germania tasso di mortalità molto basso, ecco i motivi


La Germania attualmente vanta un tasso di mortalità abbastanza basso, sia per numero di contagiati e sia per il numero dei morti. La percentuale dei morti è di circa l’1%, mentre in Italia è giunta al 12%.

Cerchiamo di capire il motivo per cui la popolazione tedesca stia affrontando in modo diverso la pandemia.

Germania vs Italia

Il coronavirus sta creando grandissimo disagio in tutto il mondo e quasi tutti gli Stati europei sono stati colpiti, in misura diversa, dal Covid-19.

Numeri alla mano, con confronti tra gli altri Paesi d’Europa, appare però una netta anomalia. La Germania, pur avendo un importante numero di infetti, ha una percentuale di decessi davvero bassissima. Appena l’1.4% delle persone infette in Germania è morto. L’Italia ha perso il 12% degli ammalati, la Spagna, la Francia e l’Inghilterra il 10%. La Cina il 4%, appena il 2.5% negli USA, riporta il The New York Times. Ma come fanno i tedeschi ad avere una percentuale di decessi così minima?

Quali potrebbero essere i motivi? Eccoli:

1) Alta quantità di tamponi. Innanzitutto, il numero delle persone analizzate in Germania è altissimo. In Germania, infatti, vengono eseguiti almeno 350mila tamponi alla settimana, un davvero molto alto. Questo significa che vengono “scovati” anche molti asintomatici e messi in isolamento molto prima, bloccando la catena dei contagi e dei morti.

2) L’età. Il numero dei morti per Coronavirus è bassissimo in Germania per via della loro età. In Italia l’età media è di 62.5, in Francia 62. In Germania appena 49 anni. Essendo giovani, muoiono in minor numero.

3) La sanità. La sanità in Germania è tra le più potenti dell’Europa. Il Paese vanta di assistenza sanitaria all’avanguardia, con strutture efficientissime, ospedali dotati di tutti i macchinari necessari per la respirazione artificiale. Rispetto all’America, poi, è totalmente gratuito e questo aiuta tanto i pazienti che presentano i primi sintomi, riporta il New York Times.


error: Contenuto protetto da Copyright