Coronavirus, la foto dell’infermiera stremata fa il giro del web: è il simbolo del sacrificio
Immagine: nursetimes.org
L’immagine di un infermiera dell’ospedale di Cremona, senza forze, stremata, adagiata sul tavolo mentre cerca di trovare 5 minuti di relax, è uno dei simboli dell’emergenza Coronavirus in Italia e del sacrificio che tutto il personale sanitario sta facendo per poterla contenere.
La donna, che aveva staccato da un turno notturno, è immortalata ancora vestita degli indumenti anti-contagio.
La foto, pubblicata da “Nurse Times”, giornale specializzato in informazione sanitaria, sta facendo il giro del web.
L’infermiera e la foto che fa riflettere
Priva di energie, avvolta nel camice, adagia la sua testa per cercare di staccare per pochi minuti dalla triste realtà. Ancora vestita degli indumenti da lavoro anti-contagio, si è lasciata andare mentre lavorava al computer.
La donna è in servizio all’ospedale di Cremona, uno dei più colpiti in assoluto dall’emergenza Coronavirus, che vede accogliere ogni giorno persone contagiate e in cattive condizioni di salute.
I dottori e gli infermieri non conoscono più riposo: talvolta i loro turni di lavoro durano anche 18 ore. Nel momento in cui è stata scattata la fotografia, verso le 6 del mattino, la donna aveva appena finito di trascorrere un’intera nottata tra prelievi del sangue e soccorso continuo ai pazienti che avevano difficoltà respiratorie.
Un’immagine che dovrebbe farci riflettere sia sulla situazione molto grave che l’Italia sta vivendo e sia sul lavoro incessante di tutto il personale medico ed ausiliari che sta affrontando da vicino il Coronavirus. Loro non sono immuni, hanno paura anche loro, ma non mollano per il nostro bene.