Da domani, 7 Settembre saranno introdotte altre novità incluse nel Dpcm di Settembre e valide fino al 30 dello stesso mese.
Viene riconfermato l’obbligo dell’uso delle mascherine al chiuso e all’aperto dove non può essere garantito il distanziamento e del tampone per chi rientra in Italia dai 16 paesi considerati a rischio.
Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, finalmente si dà via libera al ricongiungimento tra congiunti che risiedono fuori Nazione.
Pertanto il nuovo Dpcm stabilisce che: «è consentito l’ingresso nel territorio nazionale per raggiungere il domicilio, l’abitazione e la residenza di una persona, anche non convivente, con la quale vi sia una stabile relazione affettiva». Fino ad ora i rientri dall’estero potevano avvenire solo per comprovata necessità o impegni di lavoro.
Un’altra novità è sulla capienza dei mezzi pubblici, estesa fino all’80%. L’impegno è di installare dispositivi di sicurezza all’interno dei mezzi che possano favorire il distanziamento. Per il trasporto degli studenti è consentito anche il 100% della capienza, a condizione che non si stanzi nell’abitacolo per più di 15 minuti. Ovviamente in ogni caso è obbligatorio indossare la mascherina per tutti, fatta eccezione per i bambini sotto i 6 anni.
Le norme incluse nei precedenti Dpcm saranno riconfermate ovvero: discoteche e stadi chiusi, obbligo di mascherina dalle 18 alle 6 anche all’aperto e luoghi pubblici.