Coronavirus

Coronavirus: perché non dovresti indossare anelli, orologi e gioielli durante l’epidemia

In questo articolo spiegheremo i pericoli di indossare anelli, gioielli e orologi durante l’epidemia di coronavirus che ha completamente invaso il mondo.

Il coronavirus è arrivato in Cina lo scorso dicembre 2019 e pochi potevano immaginare in quel momento l’incidenza e il danno che avrebbe causato in tutto il mondo. Spagna e Italia sono i paesi più colpiti in Europa, ma il virus continua a diffondersi in tutto il mondo .

I governi di tutti i paesi in generale e l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) hanno espressamente sostenuto e sottolineato l’importanza di tenere le mani pulite e lavarle costantemente per evitare la diffusione del COVID -19. A tutto ciò si deve aggiungere la raccomandazione formulata  dal Ministero della Salute in Spagna, che consiglia di “evitare l’uso di anelli, bracciali, orologi da polso e altri oggetti per abbellire la persona“.

Perché dovresti evitare di indossare gioielli e orologi?

È una delle grandi domande che sorvolano la società in questi giorni. Gli studi dell’Università della California e del New England Journal of Medicine dell’Università di Princeton hanno assicurato che il Coronavirus, può rimanere fino a tre giorni su oggetti e superfici non porosi come plastica e acciaio inossidabile o metallici; pertanto il virus può depositarsi su gioielli ed orologi che di solito non laviamo per non rovinarli durante il normale lavaggio delle mani.

Inoltre, la Georgia State University ha presentato uno studio nel 2018 mettendo in evidenza che gli infermieri che hanno usato gli anelli dopo il lavaggio delle mani, avevano più batteri di quelli che non li usavano, poichè si depositavano all’interno, incastrati tra pietre o incanalature. Un risultato sorprendente che ribadisce l’approccio delle ultime opere accademiche.

Perché i batteri rimangono negli anelli e negli orologi?

Secondo queste ricerche, i batteri o virus risultano essere protetti e adagiati nello strato interno dell’anello, essendo un posto umido e poco esposto alla ventilazione e alla luce solare. Lo stesso accade nei braccialetti e negli orologi, che hanno scarsa ventilazione e non sono completamente attaccati alla pelle.

Come lavare un anello o un gioiello per disinfettarli accuratamente?

La migliore soluzione per impedire a questo tipo di oggetti di essere portatori di virus o batteri è di lavarli prima di usarli. Un’infermiera australiana ha pubblicato su Facebook tutti i protocolli di sicurezza relativi a questo problema.

La prima cosa da fare è lavarli prima di indossarli e non indossarli dopo essersi lavate le mani, poiché saranno comunque sporchi. La soluzione migliore è non usarli o disinfettarli dopo aver pulito le mani. Gli esperti raccomandano inoltre di utilizzare sapone o liquido disinfettante per gioielli ed igienizzarli ogni notte. Basterebbe anche usare alcool o una salvietta disinfettante. Se i gioielli sono in oro, si può effettuare anche la bollitura in acqua.