Le ipotesi al vaglio del Governo Conte per le riaperture della cosiddetta FASE 2, prevedono 4 date sull’intero territorio nazionale, così come anticipato dall’ANSA. Anche in questa nuova fase ci dobbiamo preparare ad affrontare una nuova vita, diversa dalla precedente, perchè se pur più liberi, avremo comunque regole ben diverse da rispettare.
Ad anticipare dettagli del nuovo decreto è l’Ansa.
I primi settori a ripartire saranno quelli dell’auto, della moda, ma anche della Componentistica e della Silvicoltura e Paesaggio.
Lunedi 4 Maggio si darà la possibilità a quasi 3 milioni di italiani di ritornare a lavoro e appartenenti al settore manifatturiero, del commercio all’ingrosso, i cantieri e le costruzioni, il comparto tessile. Riapriranno in questa data le ricevitorie di Lotto e Superenalotto.
Contemporaneamente si potrà uscire dal proprio comune e si potrà fare sport all’aperto o da soli o a distanza di 2 Metri.
Da 4 Maggio potremo pertanto spostarci negli altri comuni senza l’obbligo di portare con sè l’autocertificazione.
Lunedì 11 Maggio dovrebbero avere la possibilità di riaprire i negozi e pure parrucchieri ed estetisti rispettando l’obbligo di 1 cliente alla volta, previo appuntamento.
Lunedì 18 Maggio tireranno su le serrande i Bar e Ristoranti con vari obblighi, distanza di 1 metro dal bancone, due metri di distanza tra i tavoli, mascherine e guanti per camerieri. Finalmente si dovrebbe poter uscire dalla propria regione.
Tra le tante novità, come riporta l’Ansa, ingressi contingentati e controlli nei parchi per evitare assembramenti, mascherine sui mezzi pubblici, tariffe diverse a seconda dell’orario di autobus, treni e metro, ‘sensi unici’ in ingresso e in uscita da stazioni e aeroporti, camerieri con guanti e mascherine obbligatorie.
Per chi viaggia, ci saranno molte regole nuove da rispettare: possibilità di eliminare il controllo dei biglietti e la vendita a bordo di treni e bus, misurazione della temperatura in stazioni e aeroporti, sanificazioni.
Non ci sarà alcun ritorno a scuola, previsto sicuramente per Settembre. Questa anzi, è una notizia quasi certa. Diverso è il discorso per la maturità: l’orientamento è di farla svolgere a partire dal 17 giugno, con il solo esame orale in presenza.
Se questa estate si potrà andare al mare è argomento ancora in discussione tra gli esperti. In ogni caso, le spiagge – libere e attrezzate – si stanno già preparando. Sono previsti accessi a ‘numero chiuso’, ombrelloni distanziati, controlli con droni e vigili tra i bagnanti.
La loro riapertura non è stata calendarizzata, ma secondo alcuni potrebbero ripartire a settembre dopo aver sanificato strutture e attrezzi e pianificato una serie di interventi per garantire il distanziamento sociale. Da sciogliere, poi, ancora il nodo se si dovranno indossare mascherine e guanti monouso durante l’attività fisica.