Coronavirus, scuole e università chiuse in tutta Italia fino a metà marzo. Conte: “Non possiamo ignorare la richiesta degli scienziati”
Le scuole e le università in tutta Italia resteranno chiuse fino alla metà del mese di marzo. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri riunito a Palazzo Chigi.
Il Governo ha deciso di chiudere tutte le scuole del territorio italiano e tutte le università fino alla metà di marzo per fronteggiare l’emergenza coronavirus in corso nel nostro Paese. Lo stop riguarda le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale. La decisione è stata presa dal Consiglio dei ministri riunito oggi a Palazzo Chigi.
Chiusura scuola immediata
Chiusura immediata delle scuole in tutta Italia da domani o al massimo da lunedì. Il governo ha valutato questa mattina questa drastica misura nella riunione in corso a Palazzo Chigi fra il premier Giuseppe Conte e i ministri. Conte ha chiesto una relazione tecnica al comitato operativo che affianca il governo nella gestione dell’emergenza. In mattinata ha visto Walter Ricciardi, consulente del governo e delegato Oms, e il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro. La decisione è attesa per il tardo pomeriggio.
«La nostra linea è improntata alla massima trasparenza – ha spiegato Conte – vogliamo coinvolgere le Regioni, ma dobbiamo stare attenti a non discostarci dalle linee guida degli scienziati. L’attenzione è massima, stiamo prendendo delle decisioni che incidono sullo stile di vita degli italiani e siamo ancora in una situazione di allarme, secondo i dati scientifici. Il contagio potrebbe anche estendersi, non sappiamo quando raggiungeremo il picco»
Già ieri il premier aveva annunciato: «Non possiamo escludere in assoluto la chiusura totale, anche se non è stata ancora chiesta dagli scienziati». Oggi l’ipotesi diventa decreto: chiusura delle scuole in tutta Italia fino al 15 Marzo.