Coronavirus

Covid, quando si tornerà alla normalità? Le previsioni di Bloomberg sono sconvolgenti

Tornare alla normalità è il sogno di tutti…ma quando accadrà realmente?

Vaccine Tracker di Bloomberg dà la sua risposta: tra 7 anni.

Covid, quando si tornerà alla normalità? Le previsioni di Bloomberg sono sconvolgenti

L’arrivo della pandemia ha sconvolto tutti, ha deteriorato il tessuto economico e ha generato non pochi problemi psicologici e sociali.

L’interrogativo che sia le istituzioni che i privati cittadini si pongono da mesi è il seguente: quando torneremo alla normalità, alla vita pre-Covid?

I tempi sono strettamente legati alla campagna di vaccinazione e a quanto verrà impiegato per raggiungere l’immunità di gregge, vale a dire quando sarà somministrato il farmaco almeno a una percentuale compresa tra il 70% e l’85% della popolazione mondiale.

Bloomberg ha lanciato sul proprio sito un Vaccine Tracker, in grado non solo di tenere la conta delle dosi già inoculate nei diversi Paesi, ma anche di prevedere entro quale data tutti si saranno vaccinati, tale da ottenere l’immunità totale di gregge.

Bisogna considerare che le previsioni cambiano continuamente e che tutto ciò dipende dall’andamento e dalla velocità dei vaccini, con gli Stati occidentali che potrebbero arrivarci in un minor lasso di tempo.

Il Vaccine Tracker, impostato sull’iniezione di due dosi di vaccino per garantire l’immunizzazione delle persone, mostra come alcune nazioni abbiano attuato un piano più efficace degli altri, tale da conseguire in tempi molto brevi l’immunità di gregge all’interno dei propri confini.

Da calcoli matematici, con questa velocità di vaccinazione, il mondo intero sarà Covid Free solo nel 2028.