Coronavirus

Covid, Zaia presenta il nuovo tampone fai-da-te: «Costa 3 euro, risultati in pochi minuti»


Luca Zaia, presidente della regione Veneto, sempre all’avanguardia con le cure per la lotta al Covid, lancia una nuova sfida: il tampone rivoluzionario eseguibile in autonomia, a casa, ad un costo di soli 3 euro.
La novità è stata presentata oggi (in anteprima assoluta per l’Italia) dal Governatore del Veneto Luca Zaia, nel corso del briefing sull’andamento dell’epidemia da Covid-19 in Veneto.

Durante la conferenza, in cui lo stesso Zaia ha presentato il tampone, era accompagnato dal dottor Roberto Rigoli, coordinatore delle 14 microbiologie venete e vicepresidente dei microbiologi italiani. «Quando lanciammo il test rapido antigenico – ha riferito Zaia – fummo considerati dei visionari, e lo stesso potrà accadere con il fai-da-te, ma partiamo con la sperimentazione convinti di poter raggiungere risultati positivi, primo perché con Rigoli ci stiamo ragionando da tempo, secondo perché, come nel caso dei rapidi, si stanno facendo le cose molto bene, con precisione, dedizione, attenzione ai minimi particolari».

I test di auto-diagnosi, saranno dapprima testati in contemporanea a quelli già esistenti, per verificarne la validità. «Quando andrà in porto, sarà una rivoluzione storica, in una battaglia che il 21 febbraio scorso cominciammo al buio più completo. In tempi non lunghi ognuno potrà farsi il test da solo, con modalità semplicissime, sapere qual è la sua condizione e, in caso di positività rivolgersi al sistema sanitario per essere preso in carico e assistito a dovere».

Il tempone fai da te: la rivoluzione che potrebbe essere un successo

Il kit, acquistabile in farmacia, contiene un tampone, una provetta con reagente e un dispositivo, simile a quello del test di gravidanza. Il tampone, simile ad un lungo cotton fioc, bisognerà inserirlo nelle narici, roteando per cinque volte.

Dopo aver eseguito tale operazione, il tampone sarà inserito nella provetta contenente il reagente, che andrà chiusa dopo pochi secondi. Il contenuto della provetta dovrà quindi essere versato (solo 4 gocce) nel dispositivo che, in pochi secondi, darà l’esito. Tutta l’operazione dura da 2 a 3 minuti.

Il costo alla produzione del nuovo kit si aggira sui 3 euro circa l’uno. Per dimostrare il reale funzionamento, Luca Zaia ha effettuato il tampone in diretta, sottolineando che questa scoperta, che potrà diventare rivoluzionaria, è frutto «di un grande lavoro di squadra, che non va assolutamente personalizzato. Il merito, se tutto andrà bene, sarà di tanti colleghi e dei loro team che stanno dando tutti sé stessi, ognuno alla guida del suo reparto».

Dai un occhiata alle nostre ultime notizie, che potrai leggere  👉QUI


error: Contenuto protetto da Copyright