Da inizio Novembre arriva il grande freddo: dopo le grandi piogge arriva la neve
Addio Autunno già dai primi giorni di Novembre, quando l’Italia sarà invasa da una massa di aria fredda da nord a sud. Nel giro di poche ore si passerà dalle tiepide temperature autunnali al freddo intenso di questo inverno 2021-2022.
Così come riportato dal sito IlMeteo.it:
“Già da martedì 2 novembre, quando a parte qualche rovescio sulla Sardegna sud-occidentale e sulla Liguria di levante, le condizioni meteo si manterranno piuttosto stabili e soleggiate grazie ad una temporanea rimonta dell’alta pressione.
Attenzione però, si tratterà solo di un fuoco di paglia: allargando infatti il nostro sguardo all’intero quadro europeo possiamo notare un vasto sistema depressionario sospinto da correnti fredde e instabili pronto a irrompere sull’Italia, che farà precipitare le temperature.
Nel corso di mercoledì 3 ci aspettiamo un deciso peggioramento del tempo, con il rischio di piogge intense e temporali su buona parte del Centro-Nord, causate da un’irruzione di aria fredda dal Nord Europa che provocherà anche un brusco calo delle temperature, soprattutto sulle regioni settentrionali, con la possibilità più che concreta di un ritorno abbondante della neve sull’arco alpino.
Secondo gli ultimi aggiornamenti i fiocchi di neve potrebbero spingersi fin verso i 1300/1400 metri di quota imbiancando località come Breuil-Cervinia (AO), Livigno (SO) e Madonna di Campiglio (TN).
Nel resto della settimana il maltempo dovrebbe insistere sulle regioni del Centro e in Sardegna, con nuovi rovesci temporaleschi anche di forte intensità, alternati a qualche pausa più asciutta.
Ma le sorprese non finiscono qui: dando uno sguardo ancora più in avanti, indicativamente da lunedì 8 novembre, emerge la possibilità del ritorno in grande stile dell’alta pressione. Se tutto fosse confermato, ecco che sarebbe servita la tradizionale Estate di San Martino (11 novembre), ovvero quel periodo autunnale in cui, dopo un primo blitz freddo, si verificano condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore.
Avremo modo di riparlarne nei prossimi aggiornamenti in quanto l’evoluzione potrebbe subire nuovi scossoni”.