Curiosità

Da venerdi 1 Aprile Whatsapp non funzionerà più su questi cellulari: ecco i modelli interessati

Whatsapp è l’app di messaggistica più usata al mondo e proprio per questo motivo si evolve, viene aggiornata non di rado, per garantire qualità e adeguato funzionamento.

Da venerdì 1 aprile smetterà di funzionare su alcuni modelli di smartphone, pertanto, sarete costretti a comprarne uno nuovo o a rinunciare all’app tanto amata.

Aggiornamento Whatsapp, dal 1°aprile smette di funzionare su alcuni modelli

Il nuovo aggiornamento di Whatsapp eliminerà l’app su alcuni modelli di smartphone. Dopo la data del 1° aprile 2022 sarà quasi impossibile utilizzare l’app su questi cellulari per inviare messaggi o fare chiamate. La notizia è ormai ufficiale: come accade periodicamente, l’app cambia e si evolve richiedendo sistemi operativi sempre più aggiornati per operare.

Quando il sistema operativo del proprio telefono comincia a essere superato, gli sviluppatori delle applicazioni non si curano più di modellare i nuovi aggiornamenti su quei sistemi operativi.

L’attenzione è soltanto verso quelli più recenti, dove c’è più probabilità che l’applicazione venga scaricata e che quindi deve fornire un servizio migliore per la maggioranza degli utenti. Cosa fare se non funziona più Whatsapp?

Purtroppo le alternative non sono molte. Se il sistema operativo del proprio dispositivo non è più supportato, avviare l’applicazione potrebbe presentare parecchie difficoltà. Un corretto funzionamento non è garantito, anzi potrebbe non avviarsi nemmeno. In questo caso non resta che passare ad un modello più recente per continuare ad utilizzare l’app di messaggistica più diffusa al mondo.

Modelli coinvolti

Quali sono i modelli di smartphone che non potranno più avviare Whatsapp dal 1 aprile?

Le versioni Android 4.04 ed iOS 9 saranno i primi a dire addio.

“WhatsApp non supporterà più i dispositivi Android con sistema operativo 4.0.4 e versioni precedenti. Ti invitiamo a passare a un dispositivo supportato o a salvare la cronologia chat entro tale data”.

In pratica, sui dispositivi con questo sistema operativo che non vengono aggiornati da almeno 10 anni (o che non supportano i nuovi aggiornamenti perché ormai obsoleti), l’app di messaggistica istantanea smetterà di funzionare.

Situazione simile anche per i dispositivi iOS: “WhatsApp per iPhone necessita di iOS 10 o versioni successive“. Anche qui vale la stessa regola: o si aggiorna il telefono con la versione più recente, o si compra un nuovo smartphone se non può essere supportata dai dispositivi più vecchi ed obsoleti.

Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI