Dall’8 Marzo scatta una grande rivoluzione che riguarderà la nostra tv: a partire da questa data, i canali Rai e Mediaset non saranno più visibili dai nostri apparecchi televisivi se non saremo in possesso di un digitale terrestre.
La fatidica data sta per arrivare. Appuntamento a tra qualche giorno per la rivoluzione più attesa degli ultimi mesi. Ecco cosa cambia.
Cosa succederà dal prossimo 8 marzo? E quello che si chiedono milioni di cittadini italiani alle prese con le informazioni che sempre più frequenti arrivano ormai da ogni parte. Da quella data si passerà di fatto ad un nuovo sistema per certi versi ad una nuova tecnologia. Addio al vecchio standard DVB-T e benvenuto al nuovo sistema di codifica del segnale, HEVC Main10, obbligherà di fatto tutte le emittenti televisive ad adeguarsi. La prossima data simbolo quindi vedrà il graduale passaggio alla nuovo sistema tanto atteso.
A non essere più visibile sarà Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5, Italia 1 e La7. Coloro i quali non avranno adeguato decoder o tv non potranno quindi accedere alla visione dei canali in questione. Il test da eseguire per avere certezza che il proprio televisore possa o meno trasmettere i canali in alta definizione è di fatto il seguente:
-accendere la TV e risintonizza il televisore o il decoder
-sintonizzarsi sui canali Rai 501, 502 o 503;
-se il segnale viene ricevuto e il logo dell’emittente mostra la dicitura HD, il dispositivo è compatibile con lo standard DVB-T2.
Potrete acquistare il digitale terrestre direttamente nei negozi di elettronica, su Amazon oppure ritirarlo gratuitamente presso Poste Italiane. Ecco cosa fare per averlo senza spendere un centesimo.
Nella Legge di Bilancio 2022 è stata approvata, in via definitiva, la concessione gratuita del decoder tv per i pensionati, che dovranno adeguare il proprio televisore per guardare i programmi preferiti.
Fra le tante novità, è stato previsto il rifinanziamento, con 68 milioni di euro, dei bonus tv e rottamazione tv. Ma non è tutto, da quest’anno ci sarà un’altra gradita novità, soprattutto per le persone più anziane.
Hai più di 70 anni, un reddito ISEE inferiore a 20.000 euro e non hai ancora sostituito il tuo decoder? Il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) mette a disposizione una agevolazione attraverso Poste Italiane, così puoi prenotarlo gratuitamente e riceverlo a casa. Se non hai già usufruito del Bonus TV – Decoder, a partire dal 1° Marzo e fino al 30 giugno 2022, potrai richiedere il tuo decoder in tre modi:
-Chiamando il numero verde di Poste Italiane 803 16o
-Compilando il form di Poste Italiane
-Direttamente presso l’Ufficio Postale
Per prenotare il tuo decoder dovrai fornire il Codice Fiscale e la Tessera Sanitaria. La consegna presso il proprio domicilio avverrà nella data scelta. Qualora il portalettere non fosse in grado di consegnare nel giorno stabilito, lascerà un avviso di consegna come per una normale raccomandata che potrà poi essere ritirata direttamente presso l’ufficio postale di riferimento.
Una volta ricevuto il decoder, se hai bisogno di aiuto potrai richiedere assistenza chiamando il numero verde che troverai nella confezione: un operatore ti seguirà passo dopo passo nell’installazione e configurazione.
Con la avvenuta consegna del decoder non sarà più possibile fruire del Bonus TV Decoder.
Puoi disdire la prenotazione del decoder o cambiare la data in qualunque momento, prima della consegna.
Entra a far parte del gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ Qui