Diritti e doveri

Decreto aiuti: lo sconto in bolletta diventa retroattivo. Disposto il rimborso delle bollette pagate. Ecco chi può averlo


decreto bollette rimborso retroattivo

In questi giorni, c’è aria di grosse novità al Governo. Dopo l’assurda impennata dei prezzi, l’esecutivo ha deciso di intervenire, per calmierare questa difficile e assurda situazione che gli italiani stanno vivendo.

Molti saprete già che, fino al 31 dicembre 2022, Draghi ha approvato il bonus bollette per tutti coloro che hanno un reddito ISEE fino a 12.000 euro. Ma a tal riguardo, vi è una grossa sorpresa. Si tratta del rimborso delle bollette già pagate. Scopriamo nel dettaglio.

Decreto aiuti: il bonus bollette diventa retroattivo

Oltre al bonus una tantum di 200 euro per pensionati e lavoratori dipendenti con un reddito fino a 35mila euro lordi, nel decreto “aiuti ed energia” approvato dal Consiglio dei ministri c’è anche una novità sul bonus sociale sulle bollette.

Nel clima di grandissima incertezza che c’è, il governo fa il possibile per poter dare un senso di direzione, di vicinanza, a tutti gli italiani e le azioni, le decisioni di oggi rappresentano bene questa determinazione del governo. In un certo senso, è il senso del governo stesso“, ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi illustrando il provvedimento.

Il nuovo decreto vale 14 miliardi di euro e mira a sostenere le famiglie, tutte, colpite dai rincari di luce e gas, incremento che si ripercuote sui prezzi dei beni alimentari e non solo.

Per quanto concerne gli aiuti sulle bollette, il bonus sociale energia elettrica e gas, già adottato subisce una modifica.

L’agevolazione diventa retroattiva al primo trimestre 2022 per chi non ha fatto in tempo a presentare l’Isee (l’indicatore della situazione economica equivalente).

Gli eventuali pagamenti di somme eccedenti saranno automaticamente rimborsati in bolletta, una volta presentata l’attestazione Isee. In altre parole, se l’Isee viene presentato dopo il pagamento, lo sconto arriva nella bolletta successiva. Se la compensazione automatica non è possibile, viene effettuato il rimborso tramite accredito.

Chi può avere il bonus sociale sulle bollette?

Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali elettrico, gas e acqua per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Per ottenere il bonus luce e gas, basterà elaborare il nuovo ISEE 2022, dichiarando i redditi dell’anno 2020. Potrai farlo in autonomia collegandoti al sito dell’INPS oppure rivolgerti ad un Caf di fiducia (Cigl, Cisl, Uil) che ti aiuterà nella composizione della medesima.

Dopo circa 5 giorni il tuo ISEE sarà emesso dall’Inps e lo sconto sulle bollette sarà automatico.

Le società che erogano luce e gas, riceveranno dall’Istituto Nazionale della Previdenza sociale il tuo attuale Isee e se esso sarà inferiore a 12.000 euro o 20.000 in caso di famiglia numerosa, riceverai lo sconto in bolletta fino a 300 euro, in base al numero dei componenti del nucleo familiare.

Alle persone con Isee fino a 12mila euro vanno aggiunti anche i nuclei familiari numerosi con almeno 4 figli a carico e con Isee entro i 20mila euro annui, e gli utenti con patologie gravi e certificate che necessitano di apparecchi elettrici di tipo medico. Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia – elettrico, gas, idrico – per anno di competenza della Dsu (per il cosiddetto “vincolo di unicità”).

Inoltre, il bonus sociale viene riconosciuto automaticamente ai percettori del reddito o della pensione di cittadinanza e a chi ha già presentato una dichiarazione sostitutiva unica per l’accesso a prestazioni sociali agevolate, risultando in condizione di disagio economico.

L’importo dello sconto, però, non è fisso. Arera aggiorna periodicamente le tabelle sulla base delle quali quantificare gli aiuti a ogni beneficiario. Tra i criteri per calcolare l’importo del bonus per il gas rientrano anche le zone climatiche di residenza che vanno dalla A alla F e sono divise tra quelle più calde e quelle più fredde.

Ti potrebbe interessare: ISEE 2022, ecco come abbassarlo in modo del tutto legale per avere più bonus (anche su luce e gas) e meno tasse




Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI

Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍QUI 


error: Contenuto protetto da Copyright