Avete mai sentito parlare della dieta del magnesio? permette di perdere dai 5 ai 7 chili al mese ma non è l’unico beneficio: questa dieta vi renderà forti e sani, incrementerà la produzione di energia, migliorerà la funzione cardiaca e nervosa, regolerà il sonno, eliminerà la stitichezza e sarà un valido aiuto per chi ha la pressione bassa.
Una dieta che, oltre al beneficio di farti perdere peso, si prende cura della tua salute.
Si tratta di dieta ipocalorica che in 3/4 settimana che vi aiuterà a farvi perdere tra i 5 e i 7 chili.
Questa dieta come dice il nome stesso, si basa sull‘assunzione di magnesio, un minerale molto importante per il nostro corpo.
Il magnesio è un minerale importantissimo per la funzionalità e il benessere del nostro corpo. Esso regola i nostri cicli di sonno, il battito cardiaco,e una sua carenza può portare a stati di irritabilità, nervosismo, disturbi a carico dello stomaco e dell’intestino, battito irregolare del cuore.
Il magnesio è un nutriente di cui il corpo ha bisogno per rimanere in salute. Il magnesio è importante per molti processi nel corpo, tra cui la regolazione della funzione muscolare e nervosa , i livelli di zucchero nel sangue e la pressione sanguigna e la produzione di proteine , ossa e DNA, e non solo. Il magnesio è il re di tutti i minerali!
La dieta del magnesio è una dieta con un regime calorico compreso tra le 1200 e le 1700 calorie e potrebbe farvi perdere fino a 7 chili in 3/4 settimane.
l magnesio si trova naturalmente in molti alimenti e viene aggiunto ad alcuni alimenti fortificati. Puoi ottenere le quantità consigliate di magnesio mangiando una varietà di alimenti o addizionando magnesio con integratori.
I seguenti alimenti sono buoni ad eccellenti fonti di magnesio ( 49 ):
-Semi di zucca: 46% della RDI (16 grammi)
-Spinaci, bolliti: 39% (180 grammi)
-Bietola , bollita: 38% della RDI (175 grammi)
-Cioccolato fondente (70–85% di cacao): 33% della RDI (100 grammi)
-Fagioli neri: 30% della RDI (172 grammi)
-Quinoa cotta: 33% della RDI (185 grammi)
-Mandorle: 25% della RDI (24 grammi)
-Anacardi: 25% della RDI (30 grammi)
-Sgombro: 19% della RDI (100 grammi)
-Avocado: 15% della RDI in un avocado medio (200 grammi)
-Salmone: 9% della RDI (100 grammi)
La dieta del magnesio da una opzione di 4 combinazioni per la colazione, e tre alternative tra cui scegliere per la cena. Pranzo e merenda invece sono ‘bloccati’. Vediamo insieme cosa mangiare e in quali quantità.
Colazione
1- caffè con latte, due fette di pane integrale tostato con due porzioni di formaggio magro, o con rifreddo di pollo o tacchino, oppure con un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva.
2- un bicchiere di latte con un cucchiaino di cacao in polvere e 20-30 g di cereali da colazione arricchiti con fibre.
3- infuso o tè (con o senza latte), due yogurt naturali o alla frutta, un frutto o un bicchiere di succo di frutta naturale.
4- caffè; con latte, due-tre biscotti integrali, 100-125 grammi di ricotta, o 50-60 grammi di formaggio fresco o due formaggini.
Merenda di mezza mattinata: potete scegliere tra:
Infuso, tè, caffè con latte, 50 grammi di noci, uno yogurt magro o alla frutta, una fetta di pane integrale con un formaggino magro.
Pranzo:
3 o 4 volte a settimana un piatto unico a scelta tra:
– 80 g (pesati dopo la cottura) di riso o pasta
– 150/200 g di patate bollite o arrosto
Qualsiasi piatto si scelga, va accompagnato da verdure cotte al vapore e da un’insalata verde oppure legumi: 30-40 g (pesati a crudo) di lenticchie, fagioli o ceci, caldi o in insalata, preparati con pomodori, cipolla e peperoni.
Nei restanti giorni un primo e un secondo piatto a scelta tra:
Primi piatti:
– 250-300 g di insalata mista
– 200 g di vegetali verdi (bieta, spinaci cotti al vapore o ripassati)
– passato o crema (senza panna) di verdure.
Secondo piatto a scelta tra :
– 100 grammi di carne magra di vitello, manzo o maiale
– 100 g di coniglio, oppure 100 g di pollo senza pelle, o petto di tacchino sempre senza pelle
– 100 g di fesa di pollo o tacchino
– 125 g di pesce bianco
– 100 g di pesce azzurro
– 150 g di vongole, cozze, calamari o simili
– 100-125 g di gamberi, gamberetti o simili.
Al posto della carne o del pesce si può mangiare un uovo a frittata, strapazzato o sodo. Al massimo quattro o cinque uova a settimana. Per completare: 20 g di pane integrale e un frutto
Merenda pomeridiana:
Infuso o un caffè con latte o un frutto, o uno yogurt magro, o un bicchiere non troppo grande di succo di frutta naturale appena spremuto.
Cena: potete scegliere una di queste opzioni
1- Insalata mista, oppure verdura (200 g) cotta al vapore o ripassata con un cucchiaio d’olio, o un piatto di minestra, un passato, o una crema di verdure con patate (50 g), ma senza panna. Limita il consumo di barbabietola, mais, piselli, fave e sottaceti.
50-70 g di formaggio fresco, o 100 g di prosciutto crudo, o petto di tacchino, o fesa di pollo, oppure una frittata, o un uovo sodo. 20 g di pane integrale. Un frutto.
2- Due yogurt magri insieme a 50 g di cereali integrali. Un frutto.
3- Un tramezzino vegetale di pancarrè integrale con fesa di pollo o tacchino, verdure come lattuga, sedano, pomodori, asparagi e arricchito con erbe aromatiche o spezie.
Un frutto.
Ricordiamo di consultare un medico prima di intraprendere qualsiasi dieta.