Abbiamo parlato di questa iniziativa diverse volte ma pochi hanno creduto che fosse realtà. Acquistare case ad un costo simbolico di 1 euro è l’iniziativa del tutto italiana che mira a ripopolare delle zone attualmente poco abitate.
Gli immobili in vendita sono di proprietà di cittadini privati, che desiderano disfarsene perché pericolanti o fatiscenti. Ti viene regalato un immobile che potrai scegliere tu tra quelli disponibili. Scopriamo in cosa consiste l’iniziativa.
Sul sito ufficiale casea1euro.it potrete constatare che l’iniziativa è attiva già da diverso tempo e si legge quanto segue:
“Sembra impossibile invece, grazie ad una particolare iniziativa che sta prendendo piede poco a poco, tutto questo può divenire realtà. Il progetto Case a 1 euro è partito da alcuni comuni italiani, con l’intento di contrastare l’abbandono da parte della popolazione e far rivivere le aree in difficoltà.
Con questa operazione Case a 1 euro si cerca di ripopolare deliziosi borghi che stanno diventando deserti, abbandonati dalla popolazione giovanile e dai decessi di quella anziana.
Per quanto singolare questa proposta le prime amministrazioni a promuovere l’iniziativa, hanno visto ben poca partecipazione ai bandi di gara ma ora la situazione si sta evolvendo. Questa strategia di lungo respiro è attrattiva per chi cerca casa a basso costo, e semplice per ridare lustro ai borghi italiani che tutto il mondo ci invidia per la loro straordinaria bellezza, e per quello spirito d’altri tempi oggi tanto ricercato.
Inoltre il progetto Case a 1 euro potrebbe dare una scossa al mercato immobiliare facilitando l’accesso alle case di proprietà ai giovani, per i quali la possibilità di poter accedere ad un mutuo è spesso di questi tempi un ostacolo insuperabile.
Non da meno con la ripopolazione di questi piccoli paesi si promuove anche la nascita di attività turistiche, attivando l’economia di tutta la zona interessata Sempre nell’ottica di accoglimento turistico, si può vagliare la possibilità di riqualificare l’immobile con un piccolo hotel, un B&B, o pensare ad un progetto più ampio che interessa anche più immobili all’interno dello stesso paese con la possibilità di creare un albergo diffuso.
Insomma le possibilità e i risvolti sono molteplici e molto interessanti”.
Il soggetto che compra l’abitazione alla cifra simbolica di 1 euro si impegna di progettare una ristrutturazione dell’immobile entro 365 giorni dall’atto di acquisto. L’obiettivo delle amministrazioni comunali è di combattere lo spopolamento dei borghi antichi, destinati altrimenti all’oblio dalle cartine geografiche e dei viaggiatori.
Sicilia
La regione Sicilia è al primo posto per numero di comuni dove poter acquistare case a 1 euro. Nella provincia di Agrigento si annoverano i comuni di Cammarata, Bivona e Sambuca. L’iniziativa in provincia di Palermo è presente presso i comuni di Termini Imerese e Gangi. Riflettori accesi anche sui comuni di Salemi (Trapani), Regalbuto (Enna), Mussomeli (Caltanisetta) e Saponara (Messina).
Sardegna
Anche alcuni comuni della seconda isola più grande d’Italia hanno sposato l’iniziativa delle case a 1 euro. In Sardegna sono tre le località di riferimento per chi desidera trasferirsi nella terra baciata dal sole durante tutti i dodici mesi dell’anno: Montresta (Oristano), Ollolai (Nuoro) e Nulvi (Sassari).
Puglia
Risalendo da sud a nord si incontra la regione Puglia. Le case in vendita a 1 euro sono presenti nei comuni di Taranto e Caprarica di Lecce, quest’ultima in provincia di Lecce.
Campania
Protagonista la provincia di Avellino, dove due comuni hanno scelto di aderire all’iniziativa Case a 1 euro. Se si ha il desiderio di vivere nella regione Campania la scelta può ricadere tra Bisaccia e Zungoli.
Abruzzo
All’interno del Parco nazionale d’Abruzzo, in provincia dell’Aquila, il piccolo comune di Lecce nei Marsi offre la possibilità di acquistare case a 1 euro
Lazio
Figura anche la regione Lazio nell’elenco del sito ufficiale casea1euro.it. Merito del comune di Patrica, piccolo paese a pochi km dal capoluogo di provincia Frosinone.
Toscana
La Toscana, regione famosa per la straordinaria bellezza dei suoi antichi borghi, propone la vendita di case a 1 euro nei comuni di Montieri (Grosseto) e Fabbriche di Vergemoli (Lucca).
Marche
Il piccolo comune di Cantiano, sito nella provincia di Pesaro-Urbino e insignito del riconoscimento della bandiera arancione, è il rappresentante della regione Marche.
Piemonte
Borgomezzavalle, paese di poco più di 300 anime della provincia di Verbano Cusio Ossola, è l’unico comune con cui la regione Piemonte prende parte al progetto Case a 1 euro.
Lombardia
Tra tutte le località citate qui sopra, il comune di Milano è il più importante per numero di abitanti a offrire case a 1 euro. La vendita ha per oggetto l’area della Bicocca, periferia nord-est del capoluogo meneghino.
Per info e per come inviare la domanda, visitare il sito ufficiale: casea1euro.it