Dormi con una persona che russa? Allora devi conoscere quali sono le gravi conseguenze sulla tua salute
Dormire con una persona che russa, oltre ad essere un enorme seccatura, è anche un grosso problema infatti, diversi studi scientifici affermano che nuoce gravemente alla salute di chi vive accanto. Scopriamo quali danni possano derivare da tutto ciò.
Dormire accanto ad una persona che russa non è facile perchè la vostra qualità del sonno risulterà alterata e compromessa e forse non sapete che la situazione è più grave di quanto si pensi. Dormire con una persona che russa può avere delle gravi conseguenze sulla nostra salute e noi le abbiamo elencate per voi.
Sonno insufficiente
Dormire male ha delle conseguenze a lungo termine e tra questi vi è la compromissione della memoria e lo squilibrio del metabolismo.
Non si tratta solo di dormire a sufficienza, ma di farlo continuamente. I coniugi di persone con apnea notturna tendono a svegliarsi quasi tutte le volte che lo fanno, impedendo il completamento di tutte le fasi del sonno e danneggiando ulteriormente i meccanismi biologici coinvolti in tale processo.
Inoltre, una persona che non dorme bene, ha maggiore difficoltà a svolgere le attività quotidiane, commette maggiori errori e spesso può essere vittima di incidenti.
Tuttavia, è stato anche scoperto che la mancanza di sonno genera ansia, stress, depressione e attacchi di panico, oltre a conseguenze peggiori come ictus.
Perdita dell’udito
Uno studio della Queen’s University in Ontario, in Canada, ha esaminato i risultati ottenuti da delle verifiche sia su chi era solito russare e sia su chi dormiva accanto. Hanno selezionato 4 coppie di età compresa tra 35 e 55 anni, in cui uno dei membri aveva un’apnea notturna grave.
La conclusione che hanno raggiunto è stata che l’effetto del suono del russare non ha influenzato tanto i russatori. Questo perché il cervello smorza le interruzioni respiratorie durante il sonno. Ma il 100% dei loro partner ha subito le conseguenze, soprattutto nell’orecchio che è stato esposto ad un rumore di questa portata. L’effetto era equivalente ad aver dormito per 15 anni con una macchina industriale.
Ipertensione
Secondo una ricerca dell’Imperial College of Science di Londra, dormire con chi russa può essere soggetto ad aumenti della pressione, talmente gravi da determinare, a lungo termine, malattie cardiache.
I loro risultati hanno determinato che, maggiore è il volume del rumore, maggiore è il rischio di ipertensione.
L’ipertensione può portare ad altre malattie, come problemi renali, demenza e malattie cardiache.
Dormire con una persona che russa e le conseguenze peggiori
Ecco alcune possibili conseguenze, dirette e indirette, del dormire vicino a una persona che russa:
-Privazione del sonno e scarsa qualità del sonno
-Irritabilità
-Sonnolenza diurna
-Perdita di concentrazione e memoria
-Depressione
-Ansia
-Fatica
-Debolezza del sistema immunitario
-Obesità
-Arresto cardiaco
-Demenza
-Perdita dell’udito
-Ipertensione
-Problemi renali
-Ictus
Possibili soluzioni
Se dormire con una persona che russa è per voi un calvario e avete già utilizzato tappi per orecchie, senza ottenere risultati, forse sarebbe opportuno dormire in un’altra stanza.
È stato sviluppato un cuscino intelligente per il partner russante, che consentirà di eliminare il rumore del russare con una frequenza del suono uguale e opposta. Attualmente questa soluzione sembra essere in commercio solo negli Stati Uniti. La speranza è che possa raggiungere presto anche il nostro mercato.