Coronavirus

Dottoressa dell’Ospedale Umberto I, positiva al Covid 6 giorni dopo aver fatto il vaccino


Dopo il caso dell’infermiere americano, risultato positivo al Covid 12 giorni dopo il vaccino, arriva il primo caso anche in Italia.
Una dottoressa dell’ospedale Umberto I di Siracusa, che era stata vaccinata sei giorni fa a Palermo, è risultata positiva nonostante il vaccino. Secondo quanto confermato dall’Azienda sanitaria provinciale, era stata una delle prime ad essere sottoposta al vaccino e ieri è stata ricoverata per sintomi accentuati da Covid.

Purtroppo i medici e gli scienziati non sono per nulla sconvolti da questi casi poichè, la protezione immunitaria dall’infezione da virus SarsCoV-2 è completa solo dopo la somministrazione della seconda dose del vaccino anti Covid-19; a farne chiarezza è il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli. «Negli articoli scientifici – osserva –è chiaramente riportato che anche negli studi clinici si sono infettate persone dopo la prima dose proprio perché la risposta immunitaria non è ancora completamente protettiva. E lo diventa soltanto dopo la seconda dose. Questa è una delle ragioni per non abbandonare comportamenti responsabili dopo essere stati vaccinati».

Christian Ramers, specialista in malattie infettive, alla stampa statunitense ha ricordato che non si tratta di uno «scenario non inatteso». I pazienti, infatti, non sviluppano immediatamente la protezione contro il Covid-19 dopo la prima dose del vaccino: «Sappiamo dagli studi clinici sul vaccino che ci vorranno dai 10 ai 14 giorni per cominciare a sviluppare la protezione dal vaccino».

E’ importante considerare inoltre che, dopo  14 giorni circa, è necessario somministrare la seconda dose del vaccino affinchè risulti efficace nella sua totalità.

«Quella prima dose, che pensiamo dia un’immunità intorno al 50%, deve essere seguita da una seconda per arrivare al 95%», ha aggiunto l’esperto.

C’è, però, anche una seconda ipotesi: dal momento che il periodo di incubazione per il COVID-19 può durare fino a 14 giorni, è possibile che la dottoressa in questione, avesse già contratto il covid prima del vaccino, senza saperlo.

Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le nostre ultime notizie, delle tante categorie, cliccando sull’icona!

 

Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti vi e-mail, scrivici ad info@social-magazine.it

 


error: Contenuto protetto da Copyright