A causa della crisi generata dalla pandemia, il numero dei disoccupati è aumentato notevolmente e molti, pur percependo i sussidi erogati dallo stato, vivono in situazioni di povertà.
Ad averne la peggio sono i giovani che cercano occupazione e gli over 50 che, avendo perso il lavoro o avendo chiuso l’attività, non riescono più a trovare impiego a causa dell’età.
In questo 2021 sta per arrivare un importante agevolazione destinato alle persone che abbiano compiuto i 50 anni di età.
Essa consiste in un bonus rivolto alle imprese che decidono di assumere dei lavoratori con più di 50 anni, beneficiari della Naspi, di cassa integrazione o di reddito di cittadinanza.
In che cosa consiste questo bonus? E’ una misura economica rivolta ai datori di lavoro che abbiano intenzione di assumere un dipendente over cinquanta, anche a tempo determinato e in somministrazione.
La persona da assumere dovrà avere un età da 50 anni in sù e risultare disoccupata da minimo 12 mesi.
In questo caso il datore di lavoro che assumerà il soggetto over 50, avrà diritto alla riduzione dei contributi del 50% per 12 mesi, nel caso in cui l’assunzione sia a termine e 18 mesi se si tratterà di assunzione a tempo indeterminato.
Possono beneficiare di questa agevolazione anche le cooperative, che instaurano con i soci lavoratori un rapporto di lavoro in forma subordinata, e le imprese di somministrazione che assumono dei lavoratori con lo scopo della somministrazione.
Tale agevolazione è destinata anche alle imprese che decidono di assumere a tempo indeterminato tutti coloro che sono in cassa integrazione da 3 mesi.
L’ obbiettivo del bonus dà la possibilità a ciascun 50ene di ritrovare un lavoro perso e poter continuare a vivere dignitosamente, assicurandosi un posto fisso in questo momento di crisi, uno stipendio e ulteriori contributi da accumulare per una futura pensione.
Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le nostre ultime notizie, delle tante categorie, cliccando sull’icona!