Da alcune settimane, molti utenti hanno segnalato di aver ricevuto delle “strane” e-mail dall’indirizzo di posta elettronica di Enel- Energia. Il messaggio conterrebbe la volontà di emettere un rimborso, da accreditare all’intestatario e quindi chiede di inserire le coordinate bancarie per procedere all’accredito.
Altri utenti segnalano invece, messaggi anch’essi di posta elettronica, in cui si chiede al cliente di effettuare nuovamente il pagamento di una bolletta che, secondo i server, non è mai pervenuta.
In entrambi i casi si tratta palesemente di un messaggio truffa, utilizzato per sottrarre agli utenti informazioni utili per penetrare nei loro conti correnti o per raccogliere dati in vista di successivi utilizzi illeciti.
Per coloro che hanno emesso la truffa, è importante “captare” quanti più dati personali possibili.
Nel primo caso di truffa, quello che chiedono è il numero di conto corrente, per poter rimborsare la fittizia ed ipotetica somma. Vi chiederanno di cliccare su un link, si aprirà una finestra in cui dovreste inserire i dati delle coordinate bancarie.
Nella seconda truffa, del pagamento non pervenuto, allo stesso modo vi chiederanno di cliccare su un link, per ottenere maggiori informazioni e per controllare la cronologia dei pagamenti.
La prima cosa da fare e non cliccare sul link e controllare se l’indirizzo e-mail è quello che Enel utilizza per inviarvi di solito delle comunicazioni.
Una volta appurato che si tratta di un indirizzo fasullo, vi consigliamo di eliminare in maniera permanente la mail in questione dalla casella di posta e non seguire per alcun motivo le sue istruzioni, pena il rischio di vedervi letteralmente svuotato il conto corrente in pochissimi giorni.
La società è interessata ad informare i propri clienti che sono e-mail che non provengono dalla loro società.