Eccesso di zuccheri nel sangue. Ecco i segnali d’allarme dell’ Iperglicemia
L’eccesso di zuccheri nel sangue è un evento che non va sottovalutato e può essere molto pericoloso. Quando si assumono eccessive quantità di zucchero si va incontro a iperglicemia.
Lo zucchero ha un buon sapore e tutto ciò che lo contiene ha un sapore ancora migliore! Il tanto amato carboidrato cristallino dolce sembra essere ovunque. La maggior parte di noi ama soffermarsi sul gusto indimenticabile dei nostri dessert preferiti quando abbiamo fame. Tuttavia, quello che potrebbe sembrare un piacere innocente è in realtà la ragione di molti complicati problemi di salute quando lo consumiamo in grandi quantità. Oggi lo zucchero è difficile da evitare, ma molti di noi non si rendono nemmeno conto di quanto siamo dipendenti da esso.
Valori di iperglicemia
I valori indicativi minimi per parlare di iperglicemia sono:
Il valore di soglia oltre il quale si può parlare di iperglicemia è di 126-140 milligrammi su decilitro di sangue a digiuno.
Tra 110 e 125 milligrammi vi è una situazione da tenere sotto controllo.
A soffrire di iperglicemia sono molte persone alcune delle quali neppure ne sono consapevoli.
Sostanzialmente il nostro corpo ci manda dei veri e propri segnali d’allarme che non devono essere assolutamente sottovalutati.
Sintomi e segnali di iperglicemia
Abbiamo raccolto diversi segnali di avvertimento che il tuo corpo ti invia e che indicano che è tempo di allontanarsi dai cibi dolci.
-secchezza delle fauci,
-eccessiva sete, soprattutto alla mattina
-aumento di peso
-accumulo di grasso addominale in eccesso
-lentissima guarigione delle ferite e tagli
-bisogni di orinare molto frequente,
-affaticamento o sonnolenza,
-dimagrimento,
-sensazione di malessere,
-mancanza di appetito,
-alti valori di chetoni nelle urine.
-pelle secca
-problemi di stomaco
-mal di testa frequente
Dolori muscolari e articolari
Ti senti come se fossi continuamente affaticata? Potrebbe essere uno dei tanti segnali che il tuo corpo usa per avvisarti dei processi infiammatori che avvengono all’interno. Alte quantità di zucchero nella dieta inducono le cellule immunitarie a secernere nel sangue messaggeri infiammatori che cercano di abbattere i prodotti finali avanzati di glicazione o proteine legate a una molecola di glucosio.
Più zucchero mangi, più prodotti finali di glicazione compaiono, con conseguente invio di più messaggeri infiammatori per interrompere il ciclo. Una tale cascata di reazioni biochimiche potrebbe alla fine provocare artrite, cataratta, malattie cardiache, scarsa memoria o pelle rugosa.
Sbalzi di energia
Il glucosio è responsabile dell’apporto energetico nel tuo corpo, motivo per cui è molto importante mantenere il livello di zucchero nel sangue a un livello adeguato . Qualsiasi deviazione da questo può portare a energia durante tutto il giorno. Quando mangi dolci, il pancreas rilascia insulina per aiutare a portare il glucosio nelle cellule lasciandoti una scarica di energia. Una volta terminato il ciclo, senti che il livello di energia cala perché il tuo corpo vuole più zucchero .
Per mantenere i livelli di energia, evitare di mangiare dolci e spuntini malsani. Invece, optare per proteine magre e grassi sani . Ottieni energia “reale” per il tuo corpo da cibi sani. Questo livello più uniforme di zucchero nel sangue non provoca picchi e cali di energia.
Eruzioni sulla pelle
Gli alimenti che contengono zucchero aggiunto fanno aumentare i livelli di insulina e iniziano il processo di glicazione, o il legame dello zucchero alle molecole proteiche. Non appena il glucosio entra nel sangue, avvia una serie di complicati processi fisiologici che alla fine possono causare infiammazione e problemi della pelle. Questo aumento di insulina può eventualmente aumentare l’attività delle ghiandole oleifere nella pelle e attivare i processi infiammatori.
Significa che una dieta ricca di zuccheri è associata a un rischio maggiore di riacutizzazioni di acne . Se la tua pelle indisciplinata ti disturba e nessuno dei trattamenti medici sembra aiutarti, prova a cambiare le tue abitudini dietetiche. Non insistiamo nel tagliare completamente lo zucchero dalla tua vita, ma potresti voler consumare meno alimenti che contengono zucchero aggiunto.
Aumento di peso
Non è mai una piacevole sorpresa scoprire che i tuoi jeans sono più stretti intorno alla vita. Non ti saresti mai aspettato che una torta al cioccolato che hai mangiato una settimana fa potesse ritorcersi contro in modo così brutto! Tuttavia, una delle conseguenze dopo aver esagerato con lo zucchero è ingrassare .
Spuntini e dolci di solito immagazzinano chili nella tua sezione centrale. Un alto livello di zucchero aumenta la produzione di insulina che immagazzina il grasso in eccesso nella pancia piuttosto che in qualche altro posto.
Carie dentaria
I cibi dolci promuovono indiscutibilmente la formazione di cavità e carie. Tuttavia, non è lo zucchero a far marcire i denti, ma piuttosto i detriti degli alimenti lasciati sui denti dopo aver mangiato. Se non digerito o spazzolato correttamente, i detriti alimentari provocano la comparsa di placca sui denti. Erode la superficie dura di un dente con conseguenti piccoli fori.
Diversi alimenti zuccherati come caramelle, cereali secchi possono rimanere bloccati tra i denti dove è difficile da raggiungere , accelerando il processo della carie. Mantenere una corretta igiene orale potrebbe salvarti da regolari appuntamenti dal dentista.
Raffreddori e influenza frequenti
Mangiare o bere troppo zucchero impedisce alle cellule del sistema immunitario di attaccare i batteri quando ti ammali. La vitamina C di cui il tuo corpo ha bisogno per combattere l’influenza è molto simile nella sua struttura chimica al glucosio. Invece di cercare e lavorare con la vitamina C, il tuo sistema immunitario prende glucosio che ha zero potere contro i batteri influenzali. Pertanto, invece di combattere una malattia, il sistema immunitario ne soffre .
Per evitare uno scenario del genere, riduci i dolci quando sei a rischio di raffreddore o influenza e mangia più frutta e verdura che sono ricchi di nutrienti e vitamine C ed E, oltre a beta-carotene e zinco.
Sensazione di gonfiore
Il ventre gonfio e doloroso, così come altri disagi digestivi, possono essere causati da diversi alimenti. E mangiare troppo zucchero è uno di questi! Poiché il gonfiore è direttamente collegato a ciò che mangi e cerchi di digerire, lo zucchero gioca un ruolo importante in esso. Se gli zuccheri sono gravemente assorbiti nell’intestino tenue, entreranno nell’intestino crasso dove lo zucchero di solito si comporta come un batterio produttore di gas .
Consigli
Secondo l’ Organizzazione mondiale della sanità , la dose raccomandata di zucchero dovrebbe essere inferiore al 10% dell’apporto energetico giornaliero. Questo 10% giornaliero equivale a 7 cucchiaini di zucchero aggiunto . Lo zucchero è indubbiamente gustoso e lo adoriamo tutti, ma mangiarne troppo può avere troppe conseguenze dannose. In effetti, solo 4 g di carboidrati = 1 cucchiaino di zucchero nel tuo corpo.