Spesso i rimedi naturali sono efficaci quanto gli stessi medicinali, con la caratteristica principale di non nuocere alla salute e di non avere effetti collaterali. Sin dall’antichità, sono stati tramandati i benefici dell’acqua e limone utili per contrastare e prevenire specifiche patologie e disturbi.
Il limone infatti, possiede proprietà medicinali straordinarie, e la sua polpa lo è ancor di più rispetto al succo. L’efficacia di questa bevanda è stata verificata anche scientificamente e ci sono studi molto interessanti, che attribuiscono al limone, caratteristiche terapeutiche simili a quelle dei farmaci. Abbiamo elencato per voi, in modo molto sintetico, quali patologie potete curare bevendo acqua e limone.
Raffreddore
Ottimo antiossidante, stimola le difese immunitarie, ricco di vitamina C, contrasta la comparsa di raffreddori e influenza, il limone è un valido alimento per curare e prevenire i raffreddori. Assumere la bevanda costituita da acqua e limone significa aumentare le proprietà antibatteriche e antivirali, ed è molto utile per contrastare i disturbi invernali.
Reflusso
Bere acqua e limone può aiutarti a diminuire il fastidioso reflusso o la gastrite.
Unghie
Bere questa bevanda serve per rendere forti le vostre unghie e riduce la formazione di macchie bianche.
Intossicazione o diarrea
L’acqua e limone è anche un ottimo rimedio per ridurre i sintomi di un’intossicazione alimentare e bloccare la diarrea.
Fibromialgia
Il consumo di questa bevanda al limone, associata a tecniche di rilassamento, può essere un valido aiuto per alleviare i dolori e la stanchezza.
Infiammazioni
Il limone aiuta a ridurre gli stati infiammatori del corpo.
Crampi
Un rimedio valido per alleviare i crampi dopo l’attività fisica, è quello di bere acqua o succo di limone puro.
Acne
Bere l’acqua tiepida al limone contrasta lo sviluppo di acne. Potete utilizzare questa bevanda direttamente applicandola sul viso per migliorare la pelle.
Appetito e digestione
Questa bevanda, ricca di vitamina C, regola i livelli di zucchero nel sangue, aiutando così a mantenere costante il peso corporeo. E’ costituito da pectina, una sostanza che aiuta ad alleviare i disturbi digestivi.
Calcoli renali
Il limone, ricco di potassio, aiuta a contrastare la formazione di ossalato. L’ossalato può aumentare lo sviluppo di citrato nell’urina con conseguente aumento della probabilità di sviluppo di calcoli renali.
Difese
I limoni sono utili per proteggere il nostro sistema linfatico e il sistema immunitario, rendendolo più forte e resistente verso gli agenti patogeni.
Cistifellea
I calcoli biliari possono essere combattuti assumendo acqua e limone.