Ottenere una pensione dopo i 65 anni di età, presuppone aver versato dei contributi nel corso della vita. Chi invece, ha trascorso la vita dedicandosi alla famiglia, come appunto le donne casalinghe, quale pensione otterranno?
Le donne che non hanno mai lavorato fuori casa sanno che non potranno ricevere assegni pensionistici di importo elevato ma potranno comunque richiedere l’assegno sociale, che garantisce un minimo sostegno economico, erogato anche senza aver mai versato contributi.
L’assegno sociale pertanto può essere erogato in favore di quelle donne che non svolgono un’attività lavorativa con retribuzione. Hanno da sempre sfaccendato in casa, si sono occupate della gestione dell’economia domestica e dell’accudimento di eventuali figli e nipoti. Tuttavia quando raggiungono la stagione della vecchiaia non hanno un montante di contribuzione che possa garantire loro un assegno pensionistico consistente.
L’importo dell’assegno per l’anno 2022 sarà pari a 460,28 euro per 13 mensilità. Il limite di reddito è pari a 5.983,64 euro annui e 11.967,28 euro, se il soggetto è coniugato.
Hanno diritto all’assegno in misura intera i soggetti non coniugati che non possiedono alcun reddito e i soggetti coniugati che hanno un reddito familiare inferiore al totale annuo dell’assegno.
La domanda deve essere presentata online all’INPS attraverso il servizio dedicato, al cui interno è possibile scaricare il manuale contenente le istruzioni fondamentali per la compilazione.
Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria ⇒ QUI
Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ QUI
Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍⇒ QUI