A causa delle gravi difficoltà economiche che stanno interessando tutto il paese, si sarebbe valutata l’ipotesi di sospendere i mutui. Ma chi avrà diritto a questa agevolazione momentanea? Scopriamolo.
Mutui sospesi fino a 9 rate per chi, a causa dell’emergenza sanitaria del coronavirus, ha perso il lavoro o semplicemente ha subito una “sospensione dal lavoro o una riduzione dell’orario di lavoro”.
A poter beneficiare saranno sia i lavoratori autonomi che i dipendenti. Per inoltrare la domanda sarà necessario rivolgersi alla propria banca che ha erogato il mutuo e tramite essa si potrà anche accedere al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa gestito da Consap ( in questi casi previsto l’Isee).
Queste le novità previste dal decreto legge 18 del 17 marzo 2020, all’articolo 54.
Più nel dettaglio…
– possono “saltare” fino a 9 rate lavoratori autonomi e dipendenti che a causa del coronvirus hanno sospeso o ridotto l’orario di lavoro;
– al Fondo di Solidarietà possono accedere tutti, indipendentemente dal reddito.
– oltre alla quota capitale viene sospeso solo il 50% degli interessi maturati durante il periodo di sospensione. “Il Fondo (…) provvede al pagamento degli interessi compensativi nella misura pari del 50% degli interessi maturati sul debito residuo durante il periodo di sospensione”.
Tra le prime banche ad aver avviato il processo di sospensione del pagamento dei mutui è stata Intesa SanPaolo attuando una modalità “virtuale” della gestione a distanza, della richiesta di sospensione del mutuo, via telefono o email e lo scambio dei documenti originali tramite posta o corriere.
La sospensione delle rate dei finanziamenti in essere, può essere richiesta fino a 6 mesi. Tutto dipenderà dalla durata della Pandemia.