Ecco come coprire i capelli bianchi senza tintura ma solo con ingredienti naturali
Coprire i capelli bianchi è il problema di tutte le donne e quando i parrucchieri sono chiusi e non abbiamo una tinta in casa, tutto diventa più difficile.
I capelli bianchi non hanno un età; ci sono ragazzi, ancora giovanissimi, che vedono spuntarsi i primi capelli grigi già molto presto.
Quello che vi proponiamo in quest’articolo, è una valida alternativa alla classica tintura per capelli, costituita da sostanze artificiali e spesso tossiche. Si tratta di un composto naturale, che si ottiene mescolando caffè e shampoo. Scopriamo insieme come fare.
Coprire i capelli bianchi con il caffè
Ingredienti per fare la tinta e lo shampoo per mantenere il colore
Per fare una tinta naturale, serviranno:
- Caffè
- 2- 3 cucchiai di maschera per capelli o di balsamo per capelli di colore bianco.
Se volete ottenere un colore molto più scuro potete aggiungere anche del te nero in polvere.
Per fare lo shampoo, occorrono:
- Caffè
- 1 litro di shampoo neutro.
Preparazione della tinta naturale
Preparate una moka da 2 tazze, ricordando di mettere molta polvere di caffè affinchè si possa ottenere un caffè molto intenso.
Nel frattempo mettere in una ciotola 2 – 3 cucchiai di maschera per capelli o di balsamo. La dose di questo ingrediente varia a seconda di quanti capelli bianchi dovete coprire. Cominciare con il versare una parte di caffè ancora caldo nella ciotola con la maschera e mescolare per bene con un cucchiaino. Versare anche il resto del caffè e continuare a mescolare.
Per ottenere un colore più scuro, potrete addizionare del caffè in polvere o del tè nero e mescolare accuratamente il composto.
Lasciare riposare la tinta per 10 minuti.
Preparazione dello shampoo
Per ottenere uno shampoo in grado di colorare i capelli grigi o bianchi, dovrete preparare altro caffè, molto intenso e una volta raffreddato, inserirlo nel flacone dello shampoo, agitando accuratamente.
Applicazione della tinta e lavaggio dei capelli
La tintura ottenuta dovrà essere spennellata sui capelli, tramite appunto un pennello, facendo molta attenzione: per facilitare l’operazione, suddividete i capelli in ciocca.
Applicare la tinta in modo abbondante sui capelli asciutti. Aspettare qualche secondo e poi ripetere con una seconda passata. Dopo qualche minuto i vostri capelli inizieranno a diventare più scuri . Lasciare agire la tinta da un minimo di trenta minuti, fino ad un’ora al massimo.
Ora fare lo shampoo preparato prima con il caffè. Sciacquare con abbondante acqua ed asciugare i capelli con il phon.
Risultato
Il caffè non rilascerà il suo odore, perché è stato diluito nello shampoo ma renderà i capelli brillanti e gli donerà una tonalità color cioccolato.