Tutti siamo in attesa che arrivi il nostro turno per ricevere il vaccino anti-covid ma, come sappiamo, il metodo di prenotazione varia da regione a regione.
La grande novità consiste nella nuova piattaforma di Poste Italiane, che darà la possibilità di prenotazione.
Prenotare il vaccino Regione per Regione (con o senza Poste Italiane)
Molte regioni, come vedremo di seguito nel dettaglio, hanno creato un portale online dedicato, pur prevedendo un servizio “telefonico” cui rivolgersi. In taluni casi è poi possibile contattare anche il medico di famiglia per avere le somministrazioni, anche direttamente a domicilio qualora non sia autosufficienti.
Prenotazione via Poste Italiane, da 70 anni in su
Per le Regioni che aderiscono alla piattaforma di Poste Italiane (al 30 marzo sono Marche a Calabria, Sicilia, Abruzzo, Lombardia e Basilicata) l’indirizzo è https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/.
Le fasce in teorie abilitate ora è over 80, soggetti fragili, personale scolastico, sanitario, forze dell’ordine e 70-79enni. Solo alcune regioni però abilitano tutte queste fasce, quindi vedere di seguito come si comporta ciascuna di loro.
Serve indicare tessera sanitaria, codice fiscale, e poi un numero di cellulare per la conferma. Al momento della somministrazione della prima dose, arriverà comunicazione del giorno del richiamo.
In alternativa al portale si può usare il Numero Verde 800.00.99.66 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18) o nei Postamat.
Prenotare la vaccinazione in Abruzzo
La Regione ha messo a disposizione una piattaforma online cui accedere per potervi aderire a seconda del contesto di riferimento.
Ci si rivolge al momento a categorie over 80 e tra 75 e 79. A breve i 71-74 enni.
Tale adesione si precisa essere libera e volontaria, quindi non vincolante. Una volta aderito, si verrà successivamente contattati dalla Asl di appartenenza per ricevere tutte le informazioni necessarie ed opportune (consenso informato)
Per accedere alla piattaforma occorre avere con sé codice fiscale e tessera sanitaria nonché del codice di esenzione per le categorie dei soggetti fragili.
Si può anche prenotare via Poste Italiane.
Prenotare la vaccinazione in Basilicata
La Regione Abruzzo ha scelto una via molto diversa. Non ha una piattaforma online, lasciando il piano vaccinale alla programmazione in base all’età anagrafica dei cittadini residenti.
Quindi non occorre alcuna prenotazione, in quanto i cittadini interessati verranno contattati telefonicamente dai Centri unici di prenotazione cd Cup.
Si può anche prenotare via Poste Italiane.
Prenotare la vaccinazione in Campania
Ha strutturato una piattaforma web per poter effettuare la prenotazione. Il form richiede l’inserimento del codice fiscale ed un numero di tessera sanitaria. Una volta inseriti, occorre fornire un indirizzo email ed un recapito telefonico (cellulare), per effettuare convocazione.
La Regione come da annuncio presente sul sito, tuttavia fa sapere che «… visto l’elevato numero di richieste, il codice di verifica del numero di cellulare, inviato tramite SMS, potrebbe subire ritardi. Le informazioni inserite sono comunque salvate in piattaforma, pertanto occorrerà solo completare la procedura di certificazione del numero di cellulare con il codice ricevuto, valido comunque 48h, e indispensabile per la convocazione alla vaccinazione.»
Sono attive le prenotazione degli over 70.
Prenotare la vaccinazione in Calabria
Anche questa Regione ha aderito alla campagna vaccinale attraverso la piattaforma di prenotazione ministeriale Poste Italiane
Prenotare la vaccinazione in Emilia Romagna
Sul sito istituzionale si trovano tutte le informazioni relative alle prenotazioni per le “categorie prioritarie” nel piano vaccinale anti-Covid.
I canali per le prenotazioni sono i seguenti:
-gli sportelli dei Cup ovvero il CupWeb;
-le farmacie che effettuano prenotazioni Cup;
-sul Fascicolo sanitario elettronico (consultabile on line);
l’App Er Salute,
-telefonando ai numeri dell’Ausl di appartenenza dedicati.
Sono partite le prenotazione degli over 74 anni e a breve quelli 70-74 anni.
Prenotare la vaccinazione in Friuli Venezia Giulia
Come da annuncio sul sito istituzionale , «dal 10 febbraio è possibile per tutti i cittadini che abbiano compiuto 80 anni prenotare la vaccinazione contro il Covid-19, la cui somministrazione inizierà il 15 febbraio. La vaccinazione si può prenotare tramite il Cup delle Aziende Sanitarie e delle farmacie, oppure tramite il Call center al numero unico 0434 223522».
Quindi, dallo scorso inizio febbraio tutti i cittadini friulani (ultraottantenni) possono prenotarsi per i vaccini anti COVID-19 tramite il Cup delle Aziende Sanitarie e delle farmacie, oppure tramite il Call center al numero unico sopra indicato.
Da fine marzo partite anche quelle dei fragili e dei 75-79enni.
Prenotare la vaccinazione in Lazio
Sul sito istituzionale della Regione si possono reperire tutte le informazioni utili sui vaccini anti-Covid. La prenotazione può avvenire in due modi: on line direttamente sul portale regionale, oppure alla vecchia maniera chiamando il numero dedicato (06 164161841) che fornisce anche ulteriori chiarimenti. In ogni caso, la Regione ha messo a disposizione utili Faq di agevole comprensione.
Sono partite anche le prenotazioni dei 68-69enni.
Prenotare la vaccinazione in Liguria
In Liguria per le prenotazioni c’è il sito prenotovaccino.regione.liguria.it, tramite il numero verde dedicato 800 938818, agli sportelli Cup delle Asl e degli ospedali, nelle farmacie (dal 18 febbraio). Sono previsti tre scaglioni: dal 15 febbraio possono accedere al sito gli over 90, dal 17 febbraio gli over 85, dal 18 febbraio gli over 80.
Ora attiva anche la fascia dei 70-79enni, come anche personale scolastico, forze polizia, uffici giudiziari, protezione civile.
Prenotare la vaccinazione in Lombardia
La Regione ha predisposto un sito apposito per l’emergenza, come ivi indicato le opzioni sono multiple. Per aderire, infatti, alla campagna di vaccinazione è possibile:
-contattare il numero verde 800 894 545;
-tramite poste italiane.
-rivolgersi direttamente alla piattaforma online.
Aperte le prenotazioni per over 80 e personale scolastico.
Tutto ciò è valido anche per i cittadini lombardi in fascia di età compresa tra i 60 ed i 79 anni residenti nei comuni dichiarati ad alto rischio e perciò “prioritari” (per la provincia di Brescia: Capriolo, Iseo, Palazzolo sull’Oglio, Paratico, Pontoglio, Roccafranca, Rudiano, Urago d’Oglio; per la provincia di Cremona: Soncino).
Per gli altri over 70 le prenotazioni cominciano a breve (inizio aprile).
Una volta registrata la propria adesione, i cittadini verranno successivamente informati «…tramite sms (o riceveranno una chiamata, se è stato fornito il solo numero fisso) della data, dell’ora e del luogo in cui sarà eseguita la vaccinazione».
Occorre avere con sé la tessera sanitaria, indicare un numero di cellulare o un telefono fisso, oltre al proprio indirizzo di residenza.
A registrazione (digitale) avvenuta verranno comunicati data/ora e luogo della vaccinazione tramite sms (per chi ha lasciato il numero di cellulare) o telefonata (per chi ha dato il fisso); agevolando gli anziani autosufficienti “collocandoli” nel centro vaccinale più vicino alla propria residenza; mentre per quelli con difficoltà e necessitanti di assistenza potranno rivolgersi direttamente al medico di famiglia per avere la vaccinazione a domicilio.
Prenotare la vaccinazione nelle Marche
Dalla scorsa metà di febbraio sul sito dell’Asur è possibile prenotarsi direttamente sulla piattaforma on line di fonte governativa per il vaccino anti-Covid oppure chiamando il numero verde (800.00.99.66). Ma ora solo per gli over 80.
Per perfezionare la prenotazione on line, occorre fornire i propri dati personali, avendo con sé la tessera sanitaria ed il codice fiscale, oltre al recapito telefonico (cellulare) cui ricevere la notifica della avvenuta conferma di prenotazione. All’utente prenotato viene immediatamente comunicato giorno/ora/luogo ove verrà somministrato il vaccino presso il Punto di Vaccinazione specificato.
Prenotare la vaccinazione in Molise
Sul portale regionale sono indicate le modalità per l’adesione alla vaccinazione anti-Covid suddivise per sezioni è comunque possibile, in caso di difficoltà “tecnologiche”, contattare il numero verde (800 329 500).
Abilitati over 80, al personale scolastico, alle forze dell’ordine e ai soggetti fragili.
Prenotare la vaccinazione in Piemonte
Già da metà marzo cominciate prenotazioni per i 70-79 enni, personale scolastico e persone estremamente vulnerabili, ma solo via piattaforma www.ilpiemontetivaccina.it/preadesione.
Gli appuntamenti sono fissati dall’Asl di competenza indicando luogo/data ed ora di convocazione per la vaccinazione, ricevendo poi conferma a mezzo di sms o e-mail, laddove fornita. Le persone (particolarmente) vulnerabili e non autosufficienti potranno richiedere la “dose” a domicilio.
Prenotare la vaccinazione in Puglia
La Regione ha avviato la campagna vaccinale attraverso il portale dedicato oppure rivolgendosi alle farmacie abilitate al servizio Farmacup, o ancora tramite il Cup della propria Asl.
La vaccinazione viene effettuata o presso gli ambulatori dedicati o a domicilio, in caso di difficoltà.
La prenotazione presso gli ambulatori può avvenire secondo tre modalità:
-di persona in farmacia,
-per telefono al Centro Unico di Prenotazione (CUP) delle ASL,
-sul portale PugliaSalute, come detto
Al momento della prenotazione verrà indicato giorno/ora/luogo della vaccinazione.
Per la prenotazione del vaccino a domicilio bisogna recarsi o di persona in farmacia o contattare telefonicamente il Cup di riferimento.
Attivi per ora solo gli over 80. Ad aprile comincia chi ha fino 76 anni, per 70-75 anni a maggio.
Prenotare la vaccinazione in Sardegna
La Sardegna —ad oggi unica “zona bianca” — ha pubblicato il proprio “programma operativo” in ordine alla campagna vaccinale anti-Covid con l’annuncio che «A partire dal primo marzo, verrà inviato un sms per invitare il cittadino a manifestare la volontà di aderire alla campagna vaccinale. Si procederà quindi a prenotare gli aderenti che saranno contattati dalle segreterie Cup per comunicare ad essi la data ed il luogo della somministrazione del vaccino. Per gli over 80 che non hanno avuto la possibilità di aderire o per coloro che hanno necessità della somministrazione a domicilio, saranno disponibili dal primo aprile ulteriori canali di contatto: sportelli Cup, chiamata diretta da parte delle segreterie Cup sulla base delle liste; prenotazione telefonica tramite il numero unico 1533».
Anche per questa Regione è stata sviluppata una piattaforma on line per prenotarsi ai vaccini e quindi aderire alla campagna di vaccinazione.
Occorre avere con sé (per l’inserimento degli specifici riferimenti):
codice fiscale
tessera sanitaria
recapito telefonico
eventuale indirizzo mail.
É altresì possibile accedere alla piattaforma tramite SPID (identità digitale) ricevendo a stretto giro la conferma di giorno/ora/luogo in cui ricevere la “dose” di vaccino.
Ai meno evoluti tecnologicamente, è data la possibilità di prenotarsi anche telefonicamente, rivolgendosi anche al proprio medico di base.
I vaccini per 59-79enni partono aprile-giugno.
Prenotare la vaccinazione in Sicilia
Anche la Sicilia ha aderito alla campagna di vaccinazione attraverso la piattaforma on line di fonte ministeriale, pur sviluppando un proprio sistema di prenotazione su di un portale dedicato.
La prenotazione può avvenire quindi in due modalità:
-compilando la scheda di pre-adesioneche contiene vari campi ove inserire i propri dati personali
oppure chiamando il numero verde (800 009 966).
Infine, è dato possibile effettuare la prenotazione anche tramite Call Center telefonando al numero verde (800-009966, attivo esclusivamente in settimana).
Questo vale per gli over 80, personale scolastico e per i 70-79enni.
Prenotare la vaccinazione in Toscana
Come indicato sul portale regionale, «a partire da metà febbraio le persone con più di 80 anni saranno contattate personalmente dal proprio medico di famiglia che comunicherà loro il giorno e il luogo della vaccinazione. Per chi è impossibilitato a muoversi la vaccinazione sarà effettuata al domicilio».
Gli ultraottantenni dovrebbero essere contattati dal proprio medico di base il quale comunica loro giorno/ora/luogo della vaccinazione che deve avvenire presso gli ambulatori/strutture dedicate.
Le persone con difficoltà motorie potranno richiedere la vaccinazione a domicilio.
Dal 10 marzo anche i 76-79enni.
Prenotare la vaccinazione in Trentino
In questa Regione la campagna vaccinale anti-Covid si diversifica a seconda della provincia.
Provincia autonoma di Bolzano
Ha implementato il portale web ove si trovano tutte le informazioni per la prenotazione del vaccino anti-Covid per le categorie interessate in questa fase del piano vaccinale.
Provincia autonoma di Trento
Ha stilato delle Faq alle quali si rinvia per la loro consultazione, se di interesse. In ogni caso, la prenotazione va effettuata tramite piattaforma on line dedicata (Cup).
Si precisa che prenotando la prima somministrazione vaccinale, dovrebbe venire automaticamente fissato l’appuntamento per il richiamo.
Abilitati i 75-80enni e over 80 anni.
Prenotare la vaccinazione in Umbria
Sul portale della Regione si possono reperire tutte le informazioni utili per la vaccinazione anti-Covid.
Due paiono essere le modalità di prenotazione:
-il portale web
-presso tutte le farmacie.
La campagna di vaccinazione è ovviamente iniziata dallo scorso febbraio, come da cronoprogramma.
Per prenotarsi il cittadino ha a disposizione due modalità:
il portale web dedicato;
presso tutte le farmacie.
Occorre avere con sé il codice fiscale e fornire un recapito telefonico (cellulare).
A prenotazione effettuata, il cittadino (residente) dovrebbe ricevere un sms con giorno/ora/luogo per potersi presentarsi, valevole per entrambe le somministrazioni.
Abilitati per ora gli over 80anni.
Prenotare la vaccinazione in Valle d’Aosta
Da inizio marzo, la Valle d’Aosta ha avviato la “campagna di vaccinazione di massa”, rispettando le priorità stabilite dal piano nazionale.
La procedura segue i seguenti passaggi:
l’Usl contatta la popolazione per raccogliere le adesioni;
Tutte le informazioni sono reperibili sul portale regionale, nonché sul sito della Usl alla sezione Infovaccini;
Conferma di appuntamento.
Abilitati i 70-79enni.
Prenotare la vaccinazione in Veneto
Da ultimo, anche il Veneto ha avviato, dalla scorsa metà di febbraio, la campagna di vaccinazione.
La Regione ha scelto per la modalità di convocazione il criterio della “lettera” che si sta svolgendo con il criterio della “convocazione per lettera”, chissà se saranno più rapidi delle altre regioni, tecnologicamente più evolute.
Abilitati gli over 80 anni, soggetti estremamente vulnerabili e lavoratori di servizi essenziali. Successivamente i 79enni e via scendendo fino a 55enni.