Alimentazione

Ecco come mangiare i legumi evitando che si creino fastidiosi gas intestinali

Mangiare i legumi è importantissimo poichè apportano un gran quantitativo di proteine nobili, fibre, carboidrati e sali minerali (ferro, potassio e fosforo), contengono vitamine (soprattutto B1, niacina, C e H) e sostanze antiossidanti e protettive, polifenoli.

Molti lamentano però, dopo averli mangiati, un accumulo di fastidiosi gas intestinali che possono anche generare coliche gassose. Per evitare questo problema, non bisogna eliminare i legumi dalla dieta poichè sarebbe la cosa più sbagliata da fare. Cerchiamo di capire pertanto in che modo mangiare i legumi evitando tale problema. A rispondere ai nostri dubbi vi è un intervista fatta da Starbene alla dott.ssa Maria Paola Dall’Erta, biologa-chef e insegnante di biocucina a Milano

“A fermentare nello stomaco ci sono gli zuccheri presenti nei legumi. Questi nutrienti resistono all’azione degli enzimi digestivi e giungono ancora interi nell’intestino, dove vengono attaccati dalla flora batterica, generando anidride carbonica”.

“Per porre rimedio a ciò basterà mettere in ammollo alcune ore prima i legumi in acqua: eliminerai parte dei fitati che ostacolano la digestione degli oligosaccaridi. Aggiungendo fogli di alloro durante la cottura dei legumi, eliminerai l’azione fermentativa.

Sarebbe opportuno inoltre frullarli o passarli con il mix in modo da frantumare la parte esterna meno digeribile dei legumi.

Quali i legumi con più benefici?

Non ci sono legumi migliori di altri:

I piselli: facili da digerire, sono meno calorici di altri e non danno problemi di meteorismo.

I fagioli: sono i legumi più ricchi di fibre e ricchissimi di nutrienti.

I ceci: Con il 6% di grassi e il 55% di carboidrati sono i più energetici e nutrienti e sono in grado di abbassare il colesterolo cattivo.

Le fave: poco caloriche, ricche di proteine e nutrienti, sono in grado di prevenire il morbo di Parkinson.

Le lenticchie: molto digeribili e ricche di flavonoidi, sono alleati per la prevenzione del cancro.

I lupini: sono ottimi per aumentare la motilità intestinale e sono indicati per prevenire l’ipertensione e il diabete.