Alimentazione

Ecco come preparare lo yogurt in casa…senza yogurtiera, genuino, costo zero!


 

I benefici dello yogurt sono infiniti ed erano noti già ottomila anni fa e ora questo prodotto a base di latte acido è diventato un alimento che non manca mai nei nostri frigoriferi, ideale come spuntino pomeridiano o a colazione.

Un vasto assortimento di vari yogurt viene venduto in tutti i supermercati- con frutta e bacche, con pezzi di cioccolato e noci, con cereali e miele. Ma lo yogurt fatto in casa è considerato molto più delizioso e salutare, perché è preparato sul momento, senza conservanti e additivi sintetici.

Il vantaggio dello yogurt fatto in casa è che i lattobacilli in esso contenuti puliscono la parete intestinale, salvandoci così da future malattie, rendendoci immuni a virus e batteri intestinali e riescono a rallentare l’ invecchiamento del corpo. Vuoi imparare a fare lo yogurt a casa? In realtà è molto veloce e facile: provalo! Non serve la yogurtiera! Seguici nella ricetta.

Ingredienti

1 vasetto di yogurt bianco naturale
1 litro di latte
Una pentola
Un frullatore o una frusta
Un thermos
Un termometro da cucina




Ricordati di realizzare la ricetta la sera, così potrai gustarlo il giorno dopo, arricchito dei suoi benefici.

Versare un litro di latte in una padella e portare ad ebollizione, ma non bollire. Se hai un termometro culinario, porta a una temperatura di 80 ° C. Dal momento che non ho un termometro, mi affretto a rimuoverlo dal fuoco quando compaiono le prime piccole bolle.

A questo punto, aggiungete lo yogurt nel latte e mescolate in modo vigoroso con una frusta da cucina o con un frullatore.

Versate il tutto in un thermos, e velocemente richiudetelo con il suo tappo. Lasciate riposare per 7 o 8 ore.

In alternativa potete riempire dei recipienti in argilla e coprirli con la pellicola trasparente. Lo avvolgiamo come una piccola culla durante la notte e lo lasciamo completamente a riposo per 5-10 ore. Di solito non serve quante ore dormire, o svegliarsi dopo 5 ore.

La mattina seguente troverete sulla parte superiore, uno strato di siero. Mescolate nuovamente il tutto. Potrete a questo punto, trasferire lo yogurt nei vasetti,

Puoi conservarlo in frigo fino al momento del consumo: si manterrà per 8/10 giorni!

Potrete arricchire il vostro yogurt come preferite: con granella di frutta secca, muesli, cioccolato, frutta.

Mangiare lo yogurt è salutare e genuino!


error: Contenuto protetto da Copyright